Linee Guida imballaggi carta e cartone, aperta la consultazione pubblica

La consultazione per le  Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale a prevalenza cellulosica  è aperta e si  concluderà il 31 maggio 2020. Sulla base delle segnalazioni raccolte, sarà pubblicato il documento finale, anche in lingua inglese, corredato da checklist per la valutazione rapida della riciclabilità degli imballaggi in carta.

Le Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale a prevalenza cellulosica sono disponibili sulla piattaforma web Progettare Riciclo, accessibile al sito www.progettarericiclo.com.

Il documento nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano e il supporto dei professionisti del Consorzio Comieco, e si aggiunge alla collana di linee guida sul design for recycling, già disponibili sulla stessa piattaforma, per gli imballaggi in plastica e in alluminio.

Attraverso la descrizione delle caratteristiche e peculiarità degli imballaggi a prevalenza cellulosica, e dei relativi processi di raccolta, selezione e riciclo, le linee guida forniscono indicazioni sugli aspetti da considerare in fase di design del packaging, per massimizzarne la riciclabilità.

La piattaforma Progettare Riciclo (www.progettarericiclo.com) è un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità del packaging e consente di intervenire direttamente sul testo del documento con commenti visibili solo agli amministratori del sito. Per farlo basta effettuare, per chi non l’abbia già fatto, una rapida registrazione.

Fonte: CONAI (link)

Potrebbero interessarti anche...