Mattarella in visita a Belluno: i mutamenti climatici in atto nel mondo comportano effetti pesanti anche sull’ambiente del nostro Paese

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso Martedì 12 Marzo si è recato in visita al cimitero monumentale delle vittime del Vajont e alla città di Belluno incontrando Autorità locali Sindaci e volontari intervenuti durante le ore critiche della tempesta Vaia.

Nel suo discorso Mattarella  ha sottolineato come sia ormai chiaro all’opinione pubblica italiana che i mutamenti climatici in atto nel mondo comportano effetti pesanti anche sull’ambiente del nostro Paese e sulle condizioni di vita della nostra popolazione. Ha sottolineato come “limitarsi a evocare la straordinarietà di fatti che si affacciano prepotentemente, per giustificare noncuranza verso una visione e progetti di più lungo periodo, è un incauto esercizio da sprovveduti.” Mattarella ha sottolineato come sia importante coltivare insieme innovazione e saggezza antica per affrontare gli adattamenti che comporta il cambiamento climatico. Mattarella ha sottolineato come sia importante progettare le opere con saggezza guardando agli errori del passato.

Il testo completo dell’intervento di Mattarella a Belluno qui

Fonte: quirinale.it

Potrebbero interessarti anche...