Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°479 - Venerdì 7 Agosto 2020
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
CARTA: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LA FACILITAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI RICICLO
Sono state pubblicate le “Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in carta” realizzata grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e i professionisti di Comieco.
CONSORZIO RENOILS NEL 2019 RACCOLTE OLTRE 44.000 TONNELLATE DI OLI ALIMENTARI DESTINATI AL RICICLO
Il Consorzio RenOils mette a disposizione i dati della raccolta 2019: 44.400 tonnellate di oli e grassi vegetali e alimentari esausti, il 25% in più rispetto all’anno precedente.
RECEPIMENTO DIRETTIVE RIFIUTI E IMBALLAGGI: PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA CAMERA SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 169
La VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole ma con condizioni e osservazioni all’Atto di Governo n. 169 inerente lo schema di decreto legislativo attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
NOVITÀ DA ACQUALAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI
La 4a edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei sistemi idrici si svolgerà da remoto mantenendo il consueto schema formativo.
LA QUALITÀ DELLE ACQUE PER USI IRRIGUI IN VENETO
È stato pubblicato il rapporto “Qualità delle acque a supporto degli usi irrigui. Biennio 2018-2019” redatto da Arpa Veneto propone la classificazione per 241 tratti dei corsi d’acqua principali del Veneto connessi all’uso irriguo.
I FLUSSI DELLE ACQUE REFLUE URBANE IN EMILIA-ROMAGNA
La Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Arpae, ha comunicato alla Commissione europea lo stato di attuazione della direttiva 91/271/CEE tramite il questionario Urban waste treatment directive (Uwwtd_2019).  Il documento è disponibile online.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
LIFE MASTER ADAPT: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LE STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Presentata la guida del progetto Il Progetto Life MASTER ADAPT, progetto co-finanziato dal Programma LIFE della CE. Il progetto intende sviluppare una metodologia operativa e integrata affinchè Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
VEICOLI ELETTRICI, RINNOVABILI, GAS, ACQUA, RIFIUTI: LE OSSERVAZIONI DI ARERA AL DL SEMPLIFICAZIONI
L'autorità per la regolazione dei mercati delle filiere energetiche e ambientali, nell’ambito delle audizioni delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato, ha fornito una memoria che contiene osservazioni e proposte al provvedimento del Governo.
INNOVAZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ LOCALE – PERIODICO ONLINE SULLE BUONE PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Online il nuovo numero del periodico “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale” dedicato al tema della smart mobility mobilità innovativa e sostenibile tassello importante  nella  relazione  dei nuovi modelli urbani di smart city. Le numerose e  diverse soluzioni  tecnologiche  proposte nel settore della smart mobility  hanno l’obiettivo finale di offrire un’esperienza  di mobilità che sia flessibile, integrata e sicura.
RASSEGNA STAMPA
ECOLAMP, OLTRE 1600 T DI RAEE RICICLATE NEL PRIMO SEMESTRE 2020
Diffusi da Ecolamp i dati sulla gestione dei RAEE del primo semestre 2020.
I BORGHI DEL RESPIRO: RIFUGI IDEALI PER TROVARE ARIA PURA E SILENZIO
La qualità dell'aria come nuovo motore per il turismo sostenibile: 15 borghi tra Abruzzo, Lazio, Umbria che 1° agosto hanno siglato un’alleanza per promuovere le loro terre all’insegna della salubrità ambientale e sviluppo di turismo sostenibile attraverso il “Patto per il Respiro”, iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, prevede la limitazione del fumo di tabacco nei luoghi frequentati (giardini, locali all'aperto, scuole, aree sanitarie), la promozione della mobilità sostenibile (anche con isole pedonali almeno nel periodo estivo) e la fruizione agevolata di luoghi di valore naturalistico.
PER UNA PAC A EMISSIONI ZERO, KYOTO CLUB PRESENTA IL PROGETTO CNC
KyotoClub,conilcontributodellaDirezioneGenerale“AgricolturaeSviluppoRuraledellaCommissioneeuropea,lanciaCNC–PerunaPACaemissionizero.Ilprogettoannualehal’obiettivodicontribuireadaccrescereillivellodiinformazionesuivantaggioffertidallaPoliticaAgricolaComune(PAC)perunaresilienzaclimaticaeperlaprotezionedelsuolo.ConCNCsisensibilizzerannoigiovaniagricoltorieglistudentidegliIstitutiAgraridituttaItalia.
AGENDA
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI -CORSO ONLINE
dal 16/09/2020 al 18/09/2020
WEBINAR ECOREATI A 5 ANNI DALLA RIFORMA
17/09/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui