Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°455 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
24° RAPPORTO DI COMIECO: NEL 2018, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE AUMENTA DEL 4%
E’ stato presentato a Roma il  24° Rapporto di Comieco che ogni anno mette in evidenza i numeri principali della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia. Il Rapporto evidenzia  gli ottimi risultati raggiunti da questo settore nel 2019. Ila raccolta differenziata di carta e cartone in generale  migliora in tutto il nostro paese. I risultati migliori tuttavia si ottengono al sud.
CONAI: NEL 2018 RECUPERATO L’80,6% DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
Nei giorni scorsi sono stati resi noti i dati della raccolta differenziata del consorzio CONAI che illustra gli ottimi risultati raggiunti dal sistema: più di quattro imballaggi su cinque vengono sottratti alla discarica. Complessivamente  i dati raccontano di un paese leader in Europa nella gestione dei rifiuti di imballaggio. Il Sistema CONAI si conferma un’eccellenza nel riciclo dei rifiuti di imballaggio.
ARERA: DELIBERA 09 LUGLIO 2019 303/2019/R/RIF UNIFICATO I DUE PRECEDENTI PROVVEDIMENTI – 225/2018/R/RIF E 715/2018/R/RIF – PROCEDIMENTO PER LA DEFINIZIONE DEL METODO TARIFFARIO E INTRODUZIONE DEL MONITORAGGIO DELLE TARIFFE ESISTENTI PER IL 2018 E 2019
Con deliberazione 303/2019/R/rif, ARERA ha unificato i due precedenti provvedimenti - 225/2018/R/rif e 715/2018/R/rif - attraverso i quali aveva dapprima avviato il procedimento per la definizione del metodo tariffario e successivamente introdotto il monitoraggio delle tariffe esistenti per il 2018 e 2019 .
RIFIUTI ABBANDONATI IN STRADA, PROPRIETARIO E CONCESSIONARIO DEVONO PROVVEDERE ALLA RIMOZIONE
Per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, il proprietario o concessionario della strada deve provvedere alla sua pulizia e quindi rimuovere i rifiuti depositati sulla strada medesima e sulle sue pertinenze. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3967/2019.
APPROPRIAZIONE INDEBITA DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE, SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE
La Corte di Cassazione con sentenza n. 51225/2018 è intervenuta per la prima volta su un procedimento penale avviato da CONAI nei confronti di chi ha applicato il contributo ambientale Conai, senza dichiaralo e versarlo al Consorzio.
NOVITÀ DA ACQUALAB
IL RIUTILIZZO DELL’ACQUA SI AVVICINA ALLA REALTÀ
Il Consiglio “Ambiente” UE, tenutosi il 26 giugno 2019 sotto la Presidenza di turno della Romania, ha discusso, tra gli altri punti all’ordine del giorno, il tema del riutilizzo delle acque reflue in agricoltura,...
ACQUA. SALVAGUARDARE I DIRITTI UMANI TUTELANDO GLI ECOSISTEMI- VIDEO
Nell'ambito dell'edizione 2019 del Festival dello Sviluppo Sostenibile,  si è svolto lunedì 3 giugno 2019 presso la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma  l’evento nazionale organizzato da WWF Italia e ASviS dedicato al "Capitale naturale" durante il quale è stato approfondito il rapporto tra uomo e natura partendo dall’acqua come fondamentale planetary boundary. ASviS mette a disposizione la registrazione completa della mattinata.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENEA: 8° RAPPORTO ANNUALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA
Enea ha pubblicato l’8° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e il Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti2018.
ENEA: NASCE PIATTAFORMA WEB PER UN’ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CO2
ENEA comunica che è disponibile online la nuova piattaforma web imeas.eu, ideata per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2.
ONLINE IL NUOVO PORTALE ENEA PER LE DIAGNOSI ENERGETICHE
ENEA comunica che è online il portale Audit 102 sviluppato dall’ENEA per supportare le imprese che sono chiamate ad effettuare la diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro il 5 dicembre 2019. Il nuovo sito è stato ideato per semplificare l’inserimento del rapporto di diagnosi e della relativa documentazione, con particolare attenzione al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità, la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
BONIFICHE E RIGENERAZIONE URBANA PUNTI FERMI PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE
Si è tenuto lo scorso 8 luglio a Milano il convegno "Il suolo circolare" organizzato da AUDIS in collaborazione con Regione Lombardia dedicato a una nuova cultura di bonifica per la rigenerazione urbana. Un momento di approfondimento importante che ha avuto il merito di unire due materie tendenzialmente pensate come separate.
NOVITÀ DA ARIALAB
10 ANNI DI REGISTRO DELLE EMISSIONI INDUSTRIALI INQUINATI IN EUROPA
A dieci anni dal lancio del registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR) l’agenzia Europea per L’ambiente fa  il punto sulla sua applicazione attraverso il report  Un decennio di dati sull'inquinamento industriale. Il rapporto mostra come il registro ha consentito l'accesso pubblico alle informazioni ambientali sin dalla sua creazione nel 2006.
AGENZIA EUROPEA PER L’AMBIENTE: LE EMISSIONI DI AMMONIACA DALL’AGRICOLTURA CONTINUANO A PORRE PROBLEMI PER L’EUROPA – (REPORT)
Le emissioni di ammoniaca (NH 3 ) sono aumentate per il quarto anno consecutivo, aumentando dello 0,4% in tutta l'UE, dal 2016 al 2017, lo dice il rapporto annuale dell’Agenzia Europea per l’ambiente ‘National Emission Ceilings (NEC) Directive reporting status 2019'. Questi aumenti sono dovuti alla mancanza di riduzioni delle emissioni nel settore agricolo. 
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
LISBONA, LINDAU E GREATER MANCHESTER VINCONO PREMI EUROPEI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
La Commissione Europea ha annunciato i vincitori del premio EUROPEAN MOBILITY WEEK 2018 e il settimo premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (SUMP) durante una cerimonia a Bruxelles (Belgio). Tra i vincitori la città di Lisbona (premio per i comuni più grandi), Lindau che ha portato a casa il premio per i comuni più piccoli. Il 7 premio SUMP è stato vinto dalla Greater Manchester.
CONTINUA IL “MOBILITARIA TOUR” 2019 DI KYOTOCLUB: PRESENTATO IL RAPPORTO A MILANO
Si è tenuta a Milano la seconda tappa del “MobilitAria Tour 2019” per presentare in tutta Italia il secondo rapporto “MobilitAria 2019”, realizzato da Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA). Lo studio analizza i dati sulla qualità dell'aria e le politiche di mobilità nelle 14 principali città italiane nel periodo 2017-2018,
MICROMOBILITÀ ELETTRICA, LA SPERIMENTAZIONE IN GAZZETTA
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio il decreto 4 giugno 2019 (a pagina 24) del ministero dei Trasporti sulla “sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilità elettrica che entrerà in vigore il prossimo 27 luglio. Spetta ad i sindaci, scegliere se aderire alla sperimentazione ed eventualmente fare le delibere di giunta per rendere utilizzabili questi mezzi. Fino all’emanazione di tale delibere comunque saranno considerati illegali e non si potranno usare, né su strada, né sui marciapiedi.
RASSEGNA STAMPA
RIFIUTI ORGANICI E PLASTICI: CIC E COREPLA FIRMANO ACCORDO PER IL MONITORAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e Corepla lo scorso 26 giugno hanno firmato un accordo annuale per proseguire le attività di studio, ricerca e monitoraggio relative alla quantità e qualità degli imballaggi in plastica...
RINNOVABILI, DI MAIO E COSTA FIRMANO IL DECRETO FER1
I Ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa hanno firmato lo scorso 8 luglio il decreto FER1, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) attraverso la definizione di incentivi e procedure  indirizzati a promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità, sia in termini ambientali che economici, del settore.
ENERGIA: CORTE UE, LEGITTIMA NORMA ITALIA PER RIDURRE INCENTIVI FOTOVOLTAICI
E’ legittima la normativa nazionale italiana che permette di ridurre o azzerare dei precedenti incentivi finanziari all'energia prodotta da impianti solari fotovoltaici. Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue.
PRODOTTI DI LEGNO: LE POTENZIALITÀ DI MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Una ricerca pubblicata sulla PNAS ha rilevato che attualmente i prodotti in legno di tutto il mondo compensano solo l’1% delle emissioni globali annue di carbonio, mentre una loro maggiore domanda potrebbe giocare un ruolo importante nel ciclo globale del carbonio e nel contrasto al global warming.
DQA: LE ORGANIZZAZIONI EUROPEE DEI BACINI FLUVIALI INVOCANO IL PRINCIPIO DELLA REVISIONE “ONE OUT ALL OUT”
La rete internazionale delle organizzazioni di bacino in Europa (EUROPE-INBO) dichiara che il principio del "one out all out" (fuori uno fuori tutti) deve essere rivisto al fine di rispecchiare meglio i progressi compiuti e rimuovere l'effetto smobilitante di tale principio.
LE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CHIEDONO AL GOVERNO 10 AZIONI URGENTI PER I TRASPORTI PER MIGLIORARE IL PNIEC 2030
Gli obiettivi del Piano Energia e Clima 2030 sono insufficienti per la decarbonizzazione del settore trasporti: Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia, Kyoto Club, Cittadini per l’Aria e Transport & Environment hanno inviato al Governo un documento dove chiedono target più ambiziosi. Il comuncati stampa di Kyotoclub.
AGENDA
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui