Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°453 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
AGENZIA EUROPEA PER L’AMBIENTE: LA PREVENZIONE È FONDAMENTALE PER AFFRONTARE LA CRISI DEI RIFIUTI DI PLASTICA
La relazione dell’AEA dal titolo Preventing plastic waste in Europeen [Prevenire l’inquinamento da rifiuti di plastica in Europa] ha esaminato le iniziative intraprese dai paesi membri dell’AEA in questo campo. E’ stato evidenziato come le attività di prevenzione mirate ai rifiuti di materie plastiche, vengono affidate dagli stati a programmi di riduzione dei rifiuti. Tali programmi, tuttavia, includono misure generali e possono non riguardare necessariamente la plastica in modo specifico ma gli imballaggi in generale.
PIANI REGIONALI DI GESTIONE DEI RIFIUTI: PIÙ TRASPARENZA E PIÙ EFFICIENZA NEL MONITORAGGIO CON IL SISTEMA MONITORPIANI
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, tra le competenze attribuite dalla normativa vigente in tema di pianificazione dei rifiuti, ha anche  la funzione di monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti (PRGR), nonché l’attività di reporting alla Commissione UE. razie ad una collaborazione sinergica tra la Direzione generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio è stato quindi sviluppato ed implementato il sistema MONITORPIANI.
NOVITÀ DA ACQUALAB
INDIRIZZI PER LA PROGETTAZIONE DELLE RETI DI MONITORAGGIO DEI PFAS E PRIMO SCREENING NELLE ACQUE SUPERFICIALI E SOTTERRANEE
Sono state pubblicate le Linee guida Ispra “Indirizzi per la progettazione delle reti di monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nei corpi idrici superficiali e sotterranei”.
LINEE GUIDA DI ARPA FVG SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE
Arpa Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l’aggiornamento delle Linea Guida che costituiscono un riferimento tecnico e procedurale per la gestione delle istruttorie autorizzative relative ai sistemi di trattamento degli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENERGIA: LA CLIMATIZZAZIONE PESA PER OLTRE LA METÀ SULLA BOLLETTA ELETTRICA DEGLI UFFICI
Enea ha recentemente pubblicato il Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia, realizzato in collaborazione con Assoimobiliare. Dal rapporto emerge che la climatizzazione pesa per il 57 per cento sui consumi energetici negli edifici ad uso ufficio, seguita dalle apparecchiature elettriche(26%) e dall’illuminazione (17%).
SFIDE E OPPORTUNITÀ DI ADATTAMENTO PER IL SISTEMA ENERGETICO EUROPEO
L'agenzia Europea per l'ambiente ha recentemente pubblicato il testo Sfide e opportunità di adattamento per il sistema energetico europeo  che analizza le esigenze di adattamento ai cambiamenti climatici e di resilienza climatica nel sistema energetico europeo, ora e in futuro.
A BELLUNO IL PRIMO FORUM DI CULTURA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Sie è tenuto lo scorso 6 giugno a Belluno il primo forum dei cambiamenti climatico che ha visto protagonisti quatto differenti discipline (un esperto del clima -Francesco Rech, Arpav, un architetto -Simone Sfriso, Studio TAMassociati, un filosofo dell’ambiente -Telmo Pievani, e un’economista esperta degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi economici -Enrica De Cian) che si sono confrontati  su aspetti diversi, testimoniando della complessità delle interconnessioni tra il clima planetario e l’uomo. Un confronto aperto che promuove la discussione e il dialogo responsabile tra le diverse componenti della società umana. Il forum viene lanciato quest’anno, con l’intenzione di ribadirlo in futuro, sviluppandolo e rendendolo un appuntamento permanente, nella consapevolezza di quanto risulti oggi necessario lavorare per l’acquisizione di una coscienza collettiva su un problema che non può essere ignorato.
INFOBIOGAS, LA SOSTENIBILITÀ ARRIVA GRAZIE AL BIOMETANO
Sono disponibili online gli atti della 14^ edizione di InfoBIOGAS, l’evento annuale di riferimento per il settore del biogas e biometano, organizzato da BTS Biogas lo scorso 23 e 24 maggio. Al convegno hanno...
NOVITÀ DA ARIALAB
FIRMATO A TORINO IL PROTOCOLLO D’INTESA “ARIA PULITA”
In occasione del Clean Air Dialogue, tenutosi all'Environment Park di Torino il 4 e 5 giugno, è stato firmato il Protocollo ‘Aria Pulita', che istituisce un Piano d'azione, della durata di 24 mesi per il miglioramento della qualità dell'aria con un impegno di 400 milioni di euro annui,
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
TERZA CONFERENZA NAZIONALE SUI PIANI URBANI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) – DISPONIBILI GLI ATTI
Si è tenuta a Roma il 6 e il 7 giugno 2019 la Terza Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Gli atti sono disponibili online.
REGOLAMENTARE LA MICROMOBILITÀ: PROPOSTE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SHARING MOBILITY
Ne mondo della sharing mobility, accanto ad auto, moto, bici, ci sono anche soluzioni di micromobilità, come il monopattino elettrico, tuttavia in Italia l’uso di questo mezzo non è espressamente previsto dal Codice della Strada. Per permettere che, anche in Italia, sia possibile offrire servizi di mobilità condivisa basati sull’utilizzo del monopattino elettrico, l’Osservatorio Nazionale della sharing mobility ha costituito un gruppo di lavoro per la redazione di un Position Paper in cui sono presenti proposte normative sul tema.
RASSEGNA STAMPA
CONCLUSA LA 4° CONFERENZA EUROPEA SULL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
La conferenza europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici di quest’anno si concentra per la prima volta sulle sinergie tra la riduzione del rischio di catastrofi e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di far dialogare...
POVERTÀ ENERGETICA IN ITALIA: GLI ANZIANI UNA CATEGORIA A RISCHIO
L'articolo proposto da Qualenergia analizza gli attuali limiti e criticità delle definizioni di criterio di povertà energetica suggerendo le modifiche. Cerca poi di definire a grandi linee, in base ai criteri attuali, un quadro della diffusione della povertà energetica nel nostro paese.
BARI, CON IL PROGETTO MUVT PERCORSI 39.558 CHILOMETRI IN BICICLETTA SUL TRAGITTO CASA-SCUOLA /CASA-LAVORO
Lo scorso 7 giugno, il sindaco di Bari Antonio Decaro ha consegnato un premio simbolico al signor Francesco Rutigliano, beneficiario del contributo MUVT per l’acquisto della bicicletta e che ha scelto di partecipare alla sperimentazione Pin Bike, per cui i cittadini possono ricevere un rimborso per i chilometri percorsi in bicicletta durante il percorso casa-lavoro. Il bando è un' idea del comune di Bari per incentivre l'uso della bicicletta e delle piste ciclabili nella città.
ANALISI AGROMETEOROLOGICA E CLIMATOLOGICA DELLA SARDEGNA
È stata pubblicata dal Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpa Sardegna l’Analisi agrometeorologica e climatologica della Sardegna – Analisi delle condizioni meteorologiche e conseguenze sul territorio regionale nel periodo ottobre 2017 -settembre 2018. Il Report analizza la piovosità, la temperatura e le condizioni di umidità al suolo evidenziando anomalie rispetto alle medie stagionali storiche.
AGENDA
SUMMER SCHOOL GESTIONE RIFIUTI - TUTTOAMBIENTE
dal 26/06/2019 al 28/06/2019
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui