Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°444 - Martedì 26 Febbraio 2019
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
SEMINARIO SUL CERTIFICATO ANALITICO DELLA GESTIONE RIFIUTI (ATTI)
Sono disponibili online gli atti del seminario L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti, che si è tenuto lo scorso 14 febbraio presso la sede di Roma di FISE da Sersys Ambiente con FISE Assoambiente e Proger.
DISPOSIZIONI ATTUATIVE ART. 26-BIS DLGS 4.10.2018 N. 113 – PRIME INDICAZIONI PER I GESTORI DEGLI IMPIANTI RIFIUTI
Nelle more dell’emanazione del DCPM previsto dal comma 9 dell’art. 26-bis, che stabilirà le linee guida per la predisposizione dei PEE e per la relativa informazione alle popolazioni, ed in riscontro ai diversi quesiti pervenuti dagli operatori del settore, si forniscono le prime indicazioni sulle informazioni che i gestori degli impianti devono fornire ai prefetti ai sensi del comma 4 dell’art. 26-bis entro la data del 4 marzo 2019, e sui contenuti minimi del PEI.
IL SISTEMA DEL RICICLO È CIRCOLARE E CREA VALORE PER L’INTERA FILIERA DEL LEGNO
È stato presentato lo scorso 26 febbraio il rapporto “Il sistema circolare della filiera legno per una nuova economia” realizzata dal Politecnico di Milano e presentata nel corso del convegno “The future, today” promosso da Rilegno e FederlegnoArredo. Oltre o, oltre il 60% degli imballaggi di legno recuperati, il 95% avviato al riciclo, volume di affari generato stimato in circa 1,4 miliardi di Euro, 6mila i posti di lavoro e un “risparmio” nel consumo di CO2 pari a quasi un milione di tonnellate.
RACCOLTA, IMPIANTI E RICICLO: LA RELAZIONE ANNUALE DEL CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI
Il Consorzio Italiano Compostatori ha reso noti i dati dall’annuale analisi sulla raccolta differenziata del rifiuto organico e degli impianti italiani, realizzata dal Cic, a partire dai dati del Rapporto Rifiuti Ispra 2018 e riferiti all’anno 2017. Cresce la raccolta dell'organico (6,6 milioni di tonnellate 108Kg/abitante), cresce la dotazione degli impianti ma rimangono differenze tra nord e sud Italia. Buoni anche i risultati ottenuti dalle nuove filiere del biomentano da rifiuti organici e buoni i risultati in termini di ricadute economiche, ecologiche e occupazionali nei territori (il volume d’affari generato è di 1.8 miliardi di euro di fatturato, mentre i posti di lavoro generati sono 9.800 .
IMPIANTI STOCCAGGIO RIFIUTI – LINEE GUIDA PER GESTIONE OPERATIVA E PREVENZIONE DEI RISCHI
La Circolare n.1121 del Ministero Ambiente del 21 gennaio 2019 recante Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi, definisce elementi operativi e gestionali per prevenire, o quanto meno ridurre i rischi connessi allo sviluppo di incendi presso impianti che gestiscono rifiuti.
IL MINISTERO DELL’AMBIENTE PATROCINERÀ SOLO EVENTI SENZA PLASTICA MONOUSO
Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato la novità introdotta nel regolamento relativo alle richieste di patrocinio del Ministero dell’Ambiente per gli eventi pubblici: d’ora in poi per ottenere il nostro patrocino sarà necessario seguire questa buona pratica eliminando la plastica dai propri eventi.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
DALLA SCARSA APPLICAZIONE DEI CAM NEGLI AFFIDAMENTI PER IL SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI AL LORO MIGLIORAMENTO IN MODO DA RENDERNE PIÙ DIFFUSA L’APPLICAZIONE.
Rendere centrali introduzione di sistemi certificati di misurazione del rifiuto e certi i tempi di passaggio alla tariffazione puntuale. E migliorare la parte sulla prevenzione.
NOVITÀ DA ACQUALAB
ONLINE IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI – RAVENNA, MAGGIO 2019
8, 9, 10 Maggio 2019 sono le date della 3a edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei sistemi idrici. Il programma è disponibile nel sito web della manifestazione Fare i Conti con l'Ambiente - Ravenna2019, manifestazione nel cui contesto si terrà la scuola.
RISCHIO SCARSITÀ PER L’ACQUA VERDE
Uno studio ha prodotto una mappa globale dell'uso della cosiddetta acqua verde, cioè l'acqua intercettata dalle radici delle piante, necessaria a formare biomassa e a sostenere la biodiversità. A livello globale, lo sfruttamento di questa risorsa da parte delle attività umane è la metà del valore massimo sostenibile, ma in molti paesi, tra cui l'Italia, ci si avvicina a questo limite o addirittura lo si supera.
NUOVA DIRETTIVA EUROPEA E MODELLI DI GOVERNANCE DELLE AZIENDE PUBBLICHE
IL mondo dell’acqua si è riunito lo scorso 15 febbraio a Mantova per confrontarsi su direttive europee e nuovi modelli di governance durante il convegno Acqua potabile, nuova direttiva europea e modelli di governance delle aziende pubbliche.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ON LINE IL RAPPORTO “ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IN ITALIA”
E’ stato presentato lo scorso 8 febbraio il rapporto Energia da fonti rinnovabili in Italia – 2017” realizzato dal GSE, il rapporto conferma che nel 2017 si è consolidato il peso delle rinnovabili nel sistema energetico nazionale.
FORUM QUALENERGIA SICILIA, PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO LIFE+ ORGANIKO
Il Forum QUALENERGIA, l'evento dedicato al settore dell'energia e organizzato da Kyoto Club, Legambiente e La Nuova Ecologia, giunta alla sua XI edizione, arriva per la prima volta in Sicilia. Durante il Forum sono stati diffusi i materiali riguardanti gli obiettivi, le attività ei risultati del progetto LIFE + ORGANIKO incentrato sulla mitigazione dei cambiamenti climatici in agricoltura attraverso l'agricoltura biologica.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
REGIONE EMILIA- ROMAGNA 3,3 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE PER RIMOZIONE E SMALTIMENTO
La Regione Emilia-Romagna ha erogato un nuovo bando che mette a disposizione delle imprese 3,3 milioni di euro per sostenere gli investimenti finalizzati alla bonifica di edifici e immobili utilizzati per lo svolgimento di attività produttive, terziarie e commerciali, compresa l’agricoltura.
IL NUOVO PIANO AMIANTO DELLA REGIONE EMILIA – ROMAGNA
Online il nuovo Piano Amianto della regione Emilia-Romagna. Il Piano nasce da un importante confronto con i principali soggetti coinvolti nella gestione del rischio amianto con particolare riferimento alle OO.SS, a ANCI ER e si colloca nell'ambito delle azioni previste per il Patto per il Lavoro che ne prevede l'adozione al fine di integrare occupazione, salute e salvaguardia dell'ambiente.
FANGHI DI DEPURAZIONE UTILIZZATI IN AGRICOLTURA E ART. 41 SENTENZA SEZIONE III PENALE CORTE DI CASSAZIONE
Il 20 novembre 2018 è entrato in vigore il Decreto Morandi (il D.L. 109/2018), che con l’art. 41 è intervenuto anche sull’emergenza fanghi di depurazione. Con la sentenza n. 4238 del 29 gennaio 2019 la Sezione III Penale della Corte di Cassazione ha emanato le prime precisazioni sulla sua applicazione.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
BUONE PRATICHE MOBILITÀ SOSTENIBILE: A CHARVENSOD CONTRIBUTI A CHI VA AL LAVORO IN BICICLETTA
Il Comune di Charvensod (Valle d'Aosta) ha lanciato il progetto boudza-té che vuole favorire l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola fra i maggiorenni residenti a Charvensod. Per ogni km percorso in bici sul tragitto casa lavoro e monitorato da apposita app verrà dato un buono da spendere negli esercizi commerciali locali.
MOBILITÀ: MINISTERO AMBIENTE, 500 MILIONI PER PISTE CICLABILI, BIKE SHARING E CICLOVIE
ll ministro Costa nei giorni scorsi ha annunciato che è in corso la costruzione de il Piano generale della mobilità ciclistica del Paese. Cinquecento milioni euro saranno destinati, in co-finanziamento con le Regioni e i Comuni, per la realizzazione di piste ciclabili, bike sharing e ciclovie. Sono già stati approvati 10 progetti di ciclovie, da quella degli Appennini a quella della Magna Grecia al Grab. Percorsi sostenibili che legano l’Italia a emissioni zero.
RASSEGNA STAMPA
REGOLAMENTO UE 2018/2026: NOVITÀ PER LE DICHIARAZIONI AMBIENTALI
È stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 2018/2026 che modifica l´Allegato IV del regolamento (CE) n. 1221/2009 - EMAS in merito al contenuto della Dichiarazione Ambientale.
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE ONLINE PER IL MARCHIO ECOLABEL UE
La Commissione Europea ha pubblicato un questionario online sul futuro del marchio Ecolabel UE. La consultazione fa parte di una riflessione più ampia della Commissione europea sul futuro del marchio Ecolabel.
LA MAPPA DEI RISCHI DEI COMUNI ITALIANI COME STRUMENTO INFORMATIVO E DI PREVENZIONE
Lo scorso 18 febbraio è stata presentata da Vito Crimi Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri la “Mappa dei rischi dei comuni italiani” , uno strumento utile per assistere i policy maker nella identificazione delle priorità di intervento e per fornire ai cittadini informazioni chiare sul tema del rischio e della sicurezza.
IL FUTURO? È FATTO DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E RIGENERAZIONE URBANA
Sono stati presentati lo scorso 18 febbraio presso l’Aula Castiglioni Del Dipartimento del Design i progetti KDZENERGY di ENEA e GSE e Repubblica del Design del Politecnico di Milano, per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici all’interno delle città. Gli obiettivi dei progetti KDZENERGY di ENEA e GSE, e Repubblica del Design, del Politecnico di Milano è raccontare la rigenerazione urbana e la sostenibilità energetica attraverso lo studio dei comportamenti, della tecnologia e del design. Il tutto con l’obiettivo finale di offrire risposte concrete e innovative alle sfide dei cambiamenti climatici all’interno delle città metropolitane.
BLUE ENERGY: I PROGETTI SULL’ENERGIA RICAVATA DAL MARE
Lo sfruttamento dell’energia dal mare è a uno stadio di sviluppo meno avanzato rispetto a quello di altre risorse rinnovabili, tuttavia sono diversi i progetti che si stanno attivando per far decollare anche questo settore di energie green, o meglio blue. Un quadro dello stato di fatto in materia di Blue Energy viene fatto dalla rivista nonsoloambiente.
AGRICOLTURA: PARLAMENTO EUROPEO VOTA NUOVE MISURE PER RIUTILIZZO ACQUA
Il Parlamento Europeo ha approvato una serie di proposte legislative per contrastare la scarsità d'acqua facilitando il riutilizzo delle acque reflue per l'irrigazione agricola. La nuova legge definisce gli standard minimi di qualità da rispettare per il riutilizzo dell’acqua destinata all’irrigazione agricola.
AGENDA
4° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING”
26/03/2019
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2019
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI - RAVENNA
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI - RAVENNA
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI - RAVENNA
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
FESTIVAL DELL’ACQUA 2019 - BRESSANONE
dal 13/05/2019 al 15/05/2019
4TH MEETING ON INNOVATIONS & TECHNOLOGIES IN WASTE RECOVERY - MILANO
dal 27/05/2019 al 28/05/2019
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui