Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°448 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
TUTTO PRONTO PER FARE I CONTI CON L’AMBIENTE 2019!
Mancano pochi giorni al via del “festival formativo” di Ravenna su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità: tante le iniziative previste. Giunta alla sua dodicesima edizione, Fare i conti con l'ambiente si conferma una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela informazione, ricerca, contenuti scientifici, cultura e formazione in corsi di alta formazione, Labmeeting, workshop, conferenze ed eventi culturali.
RAVENNA2019 È: … CREDITI FORMATIVI!
Ravenna2019 si conferma una buona occasione per gli iscritti agli ordini professionali di accumulare crediti per la formazione continua professionale (CFP). Numerosi sono gli eventi convenzionati per gli ordini degli Ingegneri, dei Geometri, degli Agronomi, degli Avvocati, degli Giornalisti, dei Chimici e Fisici, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
RAVENNA 2019 È: … SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE!
Le 4 Scuole di Alta Formazione: Scuola di Alta di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati, Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti, Scuola di Alta Formazione sui Servizi Pubblici Locali, Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici, fiore all’occhiello della manifestazione, offrono una formazione tecnica di alta qualità. Ciascuna delle scuole prevede un percorso formativo residenziale composto da tre giornate comprendente sia lezioni teoriche che lezioni pratiche in aule appositamente predisposte. A seguito le presentiamo brevemente. Cliccando sulla scritta “Vai al programma della scuola” sarà possibile accedere direttamente alla pagina della suola nel sito web della manifestazione Fare i conti con l’ambiente, visualizzare il programma di ciascuna scuola e le condizioni per l’iscrizione.
RAVENNA 2019 È: … LABMEETING!
A Ravenna2019 ritornano i Labmeeting ossia i momenti formativi gratuiti, nel solco della tradizione “open content” di “Fare i conti con l’Ambiente”. In particolare la manifestazione ne propone due: • Labmeeting Operate: Economia Circolare e Tariffa Puntuale: il progetto Urban Agenda for EU che approfondisce le novità e tematiche relative alle norme e modalità di applicazione della misurazione e tariffazione puntuale; Labmeeting “Progetto Educational”: Processi Educativi e Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica.
RAVENNA 2019 È: … WORKSHOP!
A Ravenna219 ritornano i workshop che spaziano sui temi più diversi in ambito “green”: green economy, riqualificazione energetica, inquinamento da plastica, filiere del riutilizzo, sostenibilità ambientale nelle costruzioni, green public procurement (appalti verdi), fanghi di depurazione ed acque reflue, digital transformation, blue growth, certificazione ambientale dei distretti produttivi, rifiuti inerti (e relativi Stati Generali), reati ambientali, etc… In particolare Labelab suggerisce i seguenti eventi: Workshop 1: Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare che ha lo scopo di attivare un dibattito sulle opportunità che l’economia circolare può generare, con particolare attenzione alle criticità normative. Il confronto vedrà come protagonisti imprenditori, amministratori e ricercatori, attori determinanti nell’ecosistema dell’innovazione. Workshop 5: L'evoluzione del riutilizzo in Italia - Nuovi modelli e orientamenti per le filiere della seconda mano Che affronta il tema delle opportunità e delle criticità del settore dell’usato attraverso le varie sfaccettature dal settore. Workshop 8: La gestione dei fanghi di depurazione acque reflue: il contributo alla revisione normativa del tavolo tecnico ATIA ISWA Italia – a cura di Atia ISWA Italia. Affronta il tema della normativa, saranno presenti i principali attori del settore ATIA ISWA ITALIA, Utilitalia, Fise Assoambiente, Consorzio Italiano Compostatori.
RAVENNA 2019 È: … CONFERENZE!
Ravenna 2019 presenta 7 Conferenze dedicate a cambiamenti climatici, gestione del territorio, acqua ed inquinanti, decomissioning, giornalismo ambientale, economia circolare e startup In particolare Labelab suggerisce i seguenti eventi: Conferenza 4: La gestione dei servizi idropotabili in Romagna. La ricerca della qualità al servizio dei cittadini e gli sviluppi futuri Conferenza 5: Il decommissioning nel settore navale: le attività di shipbreaking tra worst e best practices Conferenza: “Miniere Urbane” - Fair-tech talks
RAVENNA 2019 È: … EVENTI CULTURALI!
Ravenna2019 è anche Arte: un modo di comunicare semplice e diretto per sensibilizzare i cittadini ai temi sull’ambiente. La rassegna artistica Emergenze Creative porta nel centro storico di Ravenna un intervento di arte pubblica realizzato appositamente per la manifestazione. Lisoladiplastica è un video appositamente realizzato da Nervitesi. Il chiaro scopo finale è sensibilizzare all’educazione ambientale usando l’arte come veicolo di informazione su tematiche etiche di ordine globale.
RASSEGNA STAMPA
SPRING SCHOOL SULLA PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE RIFIUTI
Torna a Bologna la Spring School sulla pianificazione dei sistemi di gestione rifiuti nei Paesi a basso e medio a reddito. Promossa da ISWA e da HERAmbiente questa settimana d formazione si rivolge ad amministratori e tecnici di città e governi nazionali, ricercatori e professionisti, mettendo a disposizione competenze elevate, maturate in diversi contesti italiani e internazionali.
UNISCITI AL KEEP CLEAN AND RUN+, IL PLOGGING PIÙ LUNGO D’ITALIA!
Keep Clean and Run+ (KCR+) è l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti (littering) più lungo d’Italia, ma anche il più inclusivo: da oggi e fino al giorno prima della partenza è possibile unirsi per accompagnare di corsa o in bici Roberto Cavallo e gli eco-atleti dell’iniziativa, aiutandoli a pulire l’ambiente in quello che si può considerare un lungo plogging, addirittura 730 km, dal Monviso al delta del Po.
AGENDA
4TH MEETING ON INNOVATIONS & TECHNOLOGIES IN WASTE RECOVERY - MILANO
dal 27/05/2019 al 28/05/2019
LA GESTIONE DEI SITI CONTAMINATI E DEI RISCHI PER I LAVORATORI - VENEZIA
dal 13/06/2019 al 14/06/2019
SUMMER SCHOOL GESTIONE RIFIUTI - TUTTOAMBIENTE
dal 26/06/2019 al 28/06/2019
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui