Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°458 - Martedì 24 Settembre 2019
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2019 SNPA SUL CONSUMO DI SUOLO IN ITALIA
Il Rapporto 2019 SNPA sul consumo di suolo in Italia stato presentato a Roma lo scorso 17 settembre. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati elaborati da ISPRA, fornisce...
EUROSTAT: PUBBLICATO IL QUADRO SUL MONITORAGGIO DELLO STATO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE NEI SINGOLI PAESI EUROPEI
E’stato pubblicato da Eurostat lo scorso 18 settembre il quadro sul monitoraggio dello stato dell’economia circolare in Europa con il calcolo del tasso di utilizzo dei materiali recuperati e reimmessi nell'economia. La media europea è dell’11,7%, l’Italia raggiunge il 17,1% ed è quinta, primi i Paesi Bassi.
LAZIO: APPROVATA IN REGIONE LA DELIBERA PER CREARE UNA FILIERA DEL COMPOSTAGGIO DI QUALITÀ, SOSTENIBILE E A KM ZERO
La Giunta regionale ha approvato la delibera per avviare un progetto sperimentale destinato allo sviluppo di una filiera del compostaggio di qualità, sostenibile e a km zero. In particolare, con un investimento regionale di 200.000 euro verrà promossa la creazione di un sistema per la raccolta e il trattamento delle frazioni organiche.
REGIONE MARCHE: NORME PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI DERIVANTI DAI PRODOTTI PLASTICI
È stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Marche numero 65 del 8/8/2019 la legge regionale 01 agosto 2019, n. 27 "Norme per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti realizzati in plastica". La legge prevede alcuni divieti rivolti prevalentemente a soggetti pubblici (enti pubblici, università scuole) ed alcune categorie di soggetti privati elencati nella legge tra cui tutti coloro che svolgono attività in area demaniale, manifestazioni ed eventi che si avvalgono di contributi regionali o del patrocinio della regione.
COME ACCELERARE IL CAMBIAMENTO VERSO LA SOSTENIBILITÀ?
Il rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) Transizione verso lo sviluppo sostenibile: politica e pratica "Sustainability transitions: policy and practice" identifica le opzioni politiche per rispondere ai problemi sistemici ambientali e climatici in Europa e nel mondo. La relazione individua una serie di 10 messaggi rivolti alla politica che illustrano come governi e altri attori possono attivare un cambiamento sistematico verso obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
TASSA SUI RIFIUTI SEMPRE PIÙ CARA PER LE IMPRESE
I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio illustranno come nel 2018 diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
DEDICATA ALL’EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI LA DECIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA PREVENZIONE DEI RIFIUTI
Quest’anno il tema sarà “Educare alla riduzione dei rifiuti”. E avrà come slogan “Conosci, Cambia, Previeni”.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
AGENZIA EUROPEA PER L’AMBIENTE RAPPORTO SULLE SOSTANZE  CHE RIDUCONO LO STRATO DI OZONO 
La relazione annuale dell'Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) sulle sostanze che riducono lo strato di ozono conferma che gli stati dell’ Unione Europea continuano a contribuire all'eliminazione globale delle sostanze chimiche che danneggiano lo strato di ozono, in linea con gli impegni assunti ai sensi del protocollo di Montreal.
ROADSHOW DEL BIOMETANO 2019 – SECONDA TAPPA: RAVENNA INAUGURAZIONE DEL PRIMO IMPIANTO DI BIOMETANO DA BIOGAS DA DISCARICA IN EMILIA-ROMAGNA
Giovedì 26 settembre a Ravenna avrà luogo l’inaugurazione del primo impianto di biometano da biogas da discarica in Emilia-Romagna. Il biometano prodotto sarà utilizzato per alimentare gli abutobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Ravenna.  Biomether "Sistema regionale del Biometano in Emilia-Romagna" è un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+. Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea a supporto dei progetti legati a temi di tutela ambientale e di conservazione della natura.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
CHIUSA CON GRANDE SUCCESSO LA TREDICESIMA EDIZIONE DI REMTECH EXPO
Si è chiusa con grande successo la tredicesima edizione di RemTech Expo (Ferrara- 18-20 settembre 2019) densa di eventi, premiazioni e appuntamenti che ha straordinariamente superato il numero già ricco delle precedenti. La “tre-giorni”, si è confermata un appuntamento imperdibile, ha richiamato esperti provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale, che hanno animato i padiglioni espositivi rappresentato da oltre 300 profili qualificati, con una fitta agenda di appuntamenti, incontri matching e networking colto e di alto profilo.
BONIFICATE 42 DISCARICHE IN 27 MESI: L’ITALIA RISPARMIA 34 MILIONI DI EURO DALL’INIZIO DELLA SANZIONE NEL 2014
Il risultato del lavoro della Struttura di missione del commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, istituita a marzo 2017, per azzerare il debito contratto con l’Europa è stato dettagliatamente descritto all’interno della quarta relazione semestrale presentata alla stampa nel corso di una conferenza. Ad oggi, su 81 discariche consegnate nelle mani del Commissario di Governo per la bonifica dei siti inquinati, più della metà sono stati portati fuori dalla procedura di infrazione permettendo all’Italia di risparmiare 16milioni e 800mila euro ogni anno negli ultimi due. La sanzione si è ridotta dai 42milioni ogni sei mesi del 2014 agli attuali 8 milioni.
NOVITÀ DA ARIALAB
EMISSIONI DI GAS SERRA: NEL 2019 PREVISTO UN INCREMENTO
Secondo le analisi di ISPRA nel secondo trimestre del 2019 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un incremento rispetto all’anno precedente, pari allo 0,8% a fronte di una diminuzione del PIL...
LA QUALITÀ DELL’ARIA IN TRENTINO NEL 2018, PUBBLICATO IL RAPPORTO DI APPA
È stato pubblicato da APPA della provincia di Trento il Rapporto qualità dell’aria 2018 che riporta le concentrazioni misurate presso le stazioni di monitoraggio e la stima obiettiva per gli inquinanti non misurati, in riferimento alle diverse zone nelle quali è suddiviso il territorio provinciale. Per l’anno 2018 la qualità dell’aria nella provincia risulta complessivamente buona con qualche caso di i casi di superamento dei valori limite/obiettivo, relativo ai soli inquinanti biossido di azoto e ozono.
ARPAE EMILIA-ROMAGNA, PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO SU EMISSIONI IN ATMOSFERA E “MODIFICHE SOSTANZIALI”
A seguito della legge regionale 13/2015 di riordino istituzionale, Arpae Emilia-Romagna esercita – unica Agenzia ambientale in Italia – anche funzioni di rilascio autorizzazioni. Questa circostanza sottopone frequentemente i provvedimenti di Arpae al vaglio...
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
#MOBILITÀ SOSTENIBILE ISPRA. CASA-LAVORO-SICUREZZA – ELVITEN PROJECT.EU E-BIKES
Si è svolto a Roma lo scorso 17 settembre i workshop “Casa-Lavoro-Sicurezza - ELVITEN Project.eu E-BIKES” organizzato da ISPRA. Il focus del workshop è quello della sicurezza del camminare e dell’andare in bicicletta nello spostamento casa-lavoro, nella consapevolezza del contributo alla riduzione delle emissioni, al miglioramento della salute e del risparmio economico. L’occasione è stata anche quella di presentare le diverse iniziative ISPRA per la mobilità sostenibile.
UN MANUALE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO
Nell'ambito del progetto Mobilitas, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg Med, è stata pubblicata la guda“Handbook on sustainable mobility in the Med area” la guida per soluzioni in tema di mobilità sostenibile.
RASSEGNA STAMPA
CNR-IPCF: CONVALIDA UN NUOVO STRUMENTO CHE PERMETTE DI DETERMINARE DIMENSIONI E FORMA DELLE PARTICELLE NEGLI ECOSISTEMI ACQUATICI
L’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ipcf) di Messina ha dimostrato per la prima volta come le pinzette ottiche Raman permettano il riconoscimento chimico e l’analisi dimensionale di micro e nano plastiche in ambiente liquido. La tecnica innovativa presentata dl Cnr-Ipcf permette una maggiore comprensione del fenomeno delle micro e nanoplastiche negli ecosistemi acquatici.
CNR VIDEO: PANNI SPORCHI – IMPATTO AMBIENTALE DEL SISTEMA MODA
Alla puntata di Presa diretta (Rai 3) dedicata all’impatto ambientale del sistema moda ha partecipato Vito Uricchio, direttore dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr (Cnr-Irsa) che ha esposto i risultati delle analisi sulla composizione dei tessuti dei nostri vestiti. Nel corso della trasmissione, ricercatori dell’Istituto di sistemi e tecnologie industriali per il manifatturiero avanzato del Cnr (Cnr-Stiima) di Biella, specializzato nel campo tessile, hanno effettuato dei test per misurare la quantità di microplastiche che escono dal lavaggio dei vestiti in lavatrice.
RACCOLTA DI RIFIUTI E DATI PER COMBATTERE L’INQUINAMENTO DA PLASTICA
Sempre più comunità in tutto il mondo si impegnano alla lotta contro i rifiuti marini e l'inquinamento da plastica. In particolare un'iniziativa danese mobilita gli scolari a raccogliere rifiuti di plastica e una serie dati di ricerca che entreranno a far parte del database dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) sui rifiuti marini. Dati migliori e dettagliati sull'inquinamento da plastica aiutano a informare le politiche e ad affrontare il problema.
AGENDA
PRESENTAZIONE DELL’OTTAVO RAPPORTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANCI - ROMA
26/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
CAMBIAMENTI CLIMATICI E ACQUE SOTTERRANEE - BOLOGNA
30/09/2019
ADAPTATION TO EXTREME EVENTS IN A HOTTER CLIMATE - ROMA
dal 08/10/2019 al 09/10/2019
FESTIVAL DELL'ACQUA - VENEZIA
dal 10/10/2019 al 11/10/2019
DOV'È FINITO IL MIO FRIGORIFERO? LO RIVELA UN'INCHIESTA DI ECODOM E ALTROCONSUMO - ROMA
14/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui