Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°473 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
COVID-19 RESPONSE GLOBAL MARKET HORIZON SCAN TECHNOLOGIES THAT WILL HELP MANAGE OF THE EFFECTS OF COVID-19 AND FUTURE EMERGENCY EVENT IN WATER AND WASTEWATER TREATMENT, AND WATER UTILITY OPERATIONS
A fine marzo 2020 Marco Fantozzi di Isle Utilities ha creato un gruppo Whatsapp per favorire il dialogo tra i gestori mondiali circa l'emergenza covid-19. L'iniziativa ha avuto molto seguito e attualmente il gruppo conta partecipanti da più di 250 gestori di tutto il mondo. Il gruppo è aperto (in forma gratuita) a tutti i gestori del servizio idrico ed è accompagnato da dei webinar di riassunto e aggiornamento che si svolgono settimanalment. Isle Utilities ha quindi proposto la realizzazione un progetto collaborativo (che prevede la partecipazione di tutti i gestori interessati) per fornire una panoramica delle soluzioni (emergenti e più tradizionali) disponibili sul mercato, verificandone i potenziali benefici e casi studio rilevanti. Il progetto è stato avviato lo scorso 4 maggio (durata 8 settimane) con la partecipazione di 20 compagnie, tra cui la Inter-American Development Bank e 18 gestori da Italia, Spagna, UK e Australia. Per le società interessate, è ancora possibile partecipare al progetto, confermando l'adesione possibilmente entro il 15 maggio.
ANCI-CONAI, RINNOVATO L’ALLEGATO TECNICO CARTA
CONAI rende noto che  seguito della condivisione della parte generale del nuovo Accordo di programma Quadro per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico, ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, hanno sottoscritto il nuovo Allegato Tecnico Carta, l’accordo che disciplina i rapporti, anche economici, tra Comieco e i Comuni in convenzione per la gestione dei rifiuti di imballaggio cellulosico.
ACCORDO ANCI/CORIPET
Nei giorni scorsi è stato siglato il primo accordo nazionale tra CORIPET e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si tratta di un accordo importante prchè definisce le regole tecnico/operative ed economiche riguardanti i rapporti tra il Consorzio Coripet, che gestisce il fine vita dei contenitori in PET per liquidi alimentari, e i Comuni che organizzano la raccolta differenziata sul territorio nazionale.
ARERA: ADOZIONE DI MISURE URGENTI A TUTELA DELLE UTENZE DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI, ANCHE DIFFERENZIATI, URBANI ED ASSIMILATI, ALLA LUCE DELL’EMERGENZA DA COVID-19 (DELIBERA 05 MAGGIO 2020 158/2020/R/RIF)
L’Autorità, in data 7 maggio 2020, ha pubblicato la delibera 158/2020/R/rif con la quale vengono introdotte alcune misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, alla luce dell’emergenza da COVID-19.
COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI: LE AUDIZIONI A TEMA COVID-19 E GESTIONE RIFIUTI DEL MINISTRO COSTA, DEL DIRETTORE GENERALE E DEL PRESIDENTE DELL’ISPRA ALESSANDRO BRATTI E STEFANO LAPORTA
Durante le sedute del 5 e del 7 Maggio  della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali sono stati sentiti in audizione il ministro Cosata e Il Presidente dell’Ispra, Stefano Laporta, e il Diretto Generale, Alessandro Bratti.
RIFIUTI ORGANICI: IN ITALIA RACCOLTI 7,1 MILIONI DI TONNELLATE (+7,5%)
In occasione della Settimana internazionale della consapevolezza del compost (ICAW - dal 3 al 9 maggio) il CIC ha rielaborato i dati 2018 del rifiuto organico e degli impianti italiani a partire dai dati del Rapporto Rifiuti Edizione 2019 dell’ISPRA, per raccontare l’andamento della raccolta dei rifiuti organici in Italia.
RIFIUTI: COSTA, TAVOLO TECNICO PERMANENTE PER MONITORAGGIO FLUSSI
Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa in audizione, in videoconferenza, alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati intervenendo sulla gestione dei rifiuti...
NOVITÀ DA ENERGIALAB
OBBLIGO BIOCARBURANTI, ONLINE LA PROCEDURA DI GESTIONE DEI CONTI PROPRIETÀ DEI CIC
Il GSE, in prossimità dell'apertura del Mercato dei Certificati di Immissione in Consumo MCIC da parte del Gestore dei Mercati Energetici, pubblica nella sezione dedicata del sito web, la Procedura di gestione dei conti proprietà dei CIC.
PRESENTATO IN STREAMING IL RAPPORTO GSE SULLE ATTIVITÀ 2019
E’ stato presentato nei giorni scorsi il nuovo rapporto GSE che annualmente fornisce dati e analisi sulle attività svolte dalla Società per la promozione dello sviluppo sostenibile.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
PRESENTATA VIA WEB LA 5^ RELAZIONE SEMESTRALE SULLE BONIFICHE DELLE DISCARICHE ABUSIVE
In una web conferenza stampa stato dettagliatamente descritto il lavoro svolto dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive e la quinta relazione semestrale sul lavoro effettuato.
AMIANTO, COSTA: OBBLIGO MORALE DIFENDERE I CITTADINI, IN PARTICOLARE I PIÙ DEBOLI
Nella Giornata mondiale per ricordare le vittime dell’amianto, tenutasi lo scorso 28 aprile, il Ministro dell’ambiente Costa ricorda come l’amianto a quasi tre decenni dalla legge che ne ha abolito l’utilizzo, continua a mietere anche in Italia migliaia di vittime . Secondo Costa per il ministero è un obbligo morale favorire ogni azione che possa contribuire a difendere i cittadini, in particolare i più deboli – aggiunge il Ministro. E' stato fatto poi il punto sulle azioni di bonifica messe in campo dal ministero.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
SMART WORKING, ENEA PUBBLICA LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE REALIZZATA CON 29 AMMINISTRAZIONI
Pubblicata da ENEA l'indagine "Il tempo dello Smart Working. La PA tra conciliazione, valorizzazione del lavoro e dell’ambiente” ed è la prima indagine nazionale su telelavoro e lavoro agile nella PA.
RASSEGNA STAMPA
SEMINARIO VIRTUALE SULLA SOSTANZA ORGANICA NEL SUOLO: VIDEO E PRESENTAZIONI DELL’EVENTO
La giornata formativa sulla Sostanza Organica nel suolo si è tenuta online lo scorso 5 maggio, ha avuto lo scopo di individuare buone pratiche finalizzate alla conservazione e all’incremento della sostanza organica nei suoli agricoli, portando esperienze dei sistemi agricoli dell’Emilia-Romagna. Queste pratiche si ricollegano direttamente al tema fondamentale del cambiamento climatico e della sua mitigazione.
CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE – ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI
Il gruppo di lavoro dell'OMS, coordinato da Gergo Baranyi, sta raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute. L'obiettivo è quello di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati.
AGENDA
INDIRIZZARE I COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI FINALI: TEORIA E BEST PRACTICE - WEBINAR ENEA
20/05/2020
CAMBIAMENTO CLIMATICO: DALLE STRATEGIE EUROPEE AL PAES E PAESC - WEBINAR ENEA
27/05/2020
HUB TECNOLOGICA CAMPANIA RISANAMENTO AMBIENTALE REMTECH EXPO
dal 04/06/2020 al 05/06/2020
!!! RINVIATO PRIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO AMBIENTALE - ROMA
dal 05/06/2020 al 08/03/2020
COMPOSTABILITÀ: CURIOSITÀ, APPLICAZIONI E TEORIA - FREE WEBINAR SULLA COMPOSTABILITÀ A PARTIRE DALLE TUE DOMANDE
09/06/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui