Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°476 - Mercoledì 24 Giugno 2020
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
CICLO DI WEBINAR SULLA REGOLAZIONE ARERA DEI RIFIUTI URBANI – NUOVI APPUNTAMENTI
Prosegue la  formazione gratuita sui  rifiuti urbani della  fondazione Operate, in collaborazione con Fare i conti con l’ambiente Ravenna2020. Visto il successo dei primi  appuntamenti la  formazione a distatza cprosegue con 3 nuovi appuntamenti online. Nel dettaglio i temi trattati saranno i seguenti: Lezione 4 - Venerdì 26 giugno 2020, ore 11  - MTR Arera 443/2019 - I “costi d'uso del capitale” nella redazione dei Piani Economici Finanziari Lezione 5 - Venerdì 3 luglio 2020 – ore 11 - TITR Testo integrato trasparenza - Avvio operativo della Delibera 444/2019: format di comunicazione utilizzabili. Requisiti dei sistemi informatici e loro evoluzione in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19 Lezione 6 - Venerdì 10 luglio 2020 – ore 11 - MTR Arera 443/2019 - Dalla Delibera 158/2020 al DCO 189/2020: la revisione del MTR per la redazione del PEF 2020
IL NUOVO ACCORDO ANCI-COMIECO NEL QUADRO DEL PACCHETTO EUROPEO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE – VIDEO E SINTESI DELLA CONFERENZA
Si è tenuto lo scorso 12 giugno il Webinar organizzato da Comieco e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con la partecipazione di Anci, Conai, e l’On. Chiara Braga, relatrice alla Camera dei Deputati degli schemi  di decreto legislativo di recepimento del “pacchetto economia circolare”. Come affrontare la transizione italiana verso il New Green Deal europeo? Come cambierà la gestione dei rifiuti di imballaggio e quali le nuove regole per i servizi di raccolta, recupero e riciclaggio? - disponibile online le videoregistrazione dell'evento
RIDURRE E RICICLARE I RIFIUTI ALIMENTARI E DEL GIARDINO PER DARE IMPULSO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE DELL’EUROPA
Il rapporto dell'AEA "Rifiuti organici in Europa: trasformare le sfide in opportunità"  (Bio-waste in Europe — turning challenges into opportunities) analizza lo stato di avanzamento e il potenziale di questo flusso di rifiuti, che è in gran parte composto da rifiuti alimentari e da giardino. I rifiuti organici sono la componente più cospicua (34%) di tutti i rifiuti urbani in Europa, circa il 60% di questi rifiuti organici è costituito da rifiuti alimentari. I rifiuti alimentari ammontano a circa 173 chilogrammi per cittadino dell'UE all'anno, corrispondenti a circa un quinto di tutti gli alimenti prodotti.
CONSIGLIO DI STATO: LA GESTIONE DEI RIFIUTI PUÒ ESSERE AFFIDATA ALLA PARTECIPATA
Con la sentenza n. 3895/2020, il Consiglio di Stato chiarisce le competenze dei Comuni ai quali spetta la gestione dei rifiuti urbani, compresa la disciplina delle modalità del servizio di raccolta e di trasporto, in mancanza della attivazione delle gestioni rifiuti degli Ato, seppure istituti come nella Regione Lazio.
OSSERVATORIO COMIECO-IPSOS SUL SENSO CIVICO DEGLI ITALIANI
In occasione della Civil Week, COMIECO ha reso noti i risultati dell’Osservatorio sul Senso Civico degli Italiani realizzato in due tranche, una a febbraio e la seconda a maggio 2020, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Ipsos. Messi di fronte alla situazione emergenziale del tutto inedita, gli italiani hanno riscoperto una rinnovata responsabilità civile che conferma, tuttavia, la sua origine nella sfera privata. Ben l’88% del campione dichiara che farsi carico della raccolta differenziata è un gesto utile alla collettività a maggior ragione perché fatto in assenza di benefici economici individuali.  
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
LA PANDEMIA AIUTA? COMINCIAMO A VALUTARE L’ATTENUAZIONE DELLA PRESSIONE SULL’AMBIENTE CHE HA ACCOMPAGNATO LA CRISI SANITARIA E A INTERROGARCI SULLA SUA “DURABILITÀ” OLTRE LA CRISI
Come superare i danni sanitari mantenendo i benefici ambientali? E necessario avviare una riflessione sulla “ripresa”, che potrà durare solo se sarà “circolare”.
NOVITÀ DA ACQUALAB
ACQUE REFLUE E CIRCOLAZIONE DEL COVID-19 – AFFRONTARE LA FASE 3 IN SICUREZZA: BIOSORVEGLIANZA+INATTIVAZIONE
’incontro affronta la fattibilità e la valenza strategica della sorveglianza ambientale sui virus in acque reflue come possibile strumento di prevenzione e controllo di focolai epidemici, anche attraverso specifici aggiornamenti sulla ricerca analitica del virus in matrici idriche complesse. Disponibile online il video dell'evento.
I DATI DELL’OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
L’ Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva ha  realizzato nell'ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino” finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) – una ricerca  in base alla quale emerge che la cifra spesa nel 2019 da una famiglia (famiglia tipo di tre componenti ed un consumo annuo di 192 metri cubi) per la bolletta idrica è 434€, con un aumento del 2% rispetto al 2018. Disponibile online la ricerca.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENEA NEL PROGETTO UE PER AGEVOLARE LA TRANSIZIONE VERSO L’ENERGIA PULITA
Il progetto ENTRANCES (ENergy TRANsitions from Coal and carbon: Effects on Societies), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020, ha come obiettivo rendere disponibili a decisori politici, istituzioni e imprese analisi e valutazioni sugli impatti economici e sociali della transizione verso un’economia low carbon nelle aree caratterizzate da elevati livelli di emissioni climalteranti.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
I VIDEO E I MATERIALI DEL SEMINARIO “GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO”
L’appuntamento della serie webinar di Arpa Umbria “Alfabeto dell’Ecologia” è stato dedicato alle tematiche inerenti la gestione delle Terre e rocce da scavo. La gestione delle terre e rocce da scavo in seguito all’introduzione del DPR 120/17: indicazioni pratiche su come operare, dalle situazioni più semplici e comuni di applicazione a quelle più complesse, con un’analisi degli elementi critici in materia.  Il video ed i materiali  dell’incontro sono disponibili online.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
LA SHARING MOBILITY RIPARTE. AL VIA I LAVORI DELLA 4° CONFERENZA NAZIONALE, LA 100 GIORNI SULLA MOBILITÀ CONDIVISA – DISPONIBILI MATERIALI SU PIATTAFORMA WEB
La sharing mobility, attraverso il Network dell’Osservatorio Nazionale, sarà protagonista dei 100 giorni della manifestazione dal titolo LessCA, il cui filo conduttore dal punto di vista narrativo sarà quello di trattare temi, elaborare analisi, selezionare soluzioni, promuovere proposte di policy che gettino un ponte tra la condizione di emergenza di oggi e la nuova normalità di domani. La manifestazione si svolgerà quest’anno in modalità prevalentemente digitale attraverso il sito www.lesscars.it, una piattaforma innovativa che permetterà agli utenti la fruizione on-demand dei contenuti, delle interviste, delle tavole rotonde e di tutti gli approfondimenti prodotti dall’Osservatorio nazionale della sharing mobility.
RASSEGNA STAMPA
SOSTENIBILITÀ E RAPPORTO SDGS 2020: STATISTICHE PER IL NOSTRO FUTURO – VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO
Il 18 giugno l’Istat ha organizzato  un webinar per parlare di sostenibilità e statistiche per il futuro, in occasione della presentazione della terza edizione del Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs). Disponibile online il video dell'evento.
INDAGINE EUROPEA TWO SIDES: QUALI PACKAGING PREFERISCONO GLI ITALIANI?
Nella prima metà di marzo, Two Sides ha commissionato alla società di ricerca indipendente Toluna uno studio su 5.900 consumatori Europei – di cui 1.000 italiani - per tracciare e capire le preferenze, le percezioni e gli atteggiamenti nei confronti del packaging.
ASA – L’APP PER IL PACKAGING CHE FA BENE ALL’AMBIENTE
Lanciata l’innovativa App di realtà aumentata applicato allo smart packaging delle aziende in collaborazione con CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi. Il Sistema di Realtà Aumentata ideato da Tecnoalimenti in partnership con Gezapp Srl per il Progetto ASA (“Augmented Shopper Assistant”, Progetto Europeo 2019) rappresenta una soluzione innovativa che consente, attraverso una App, di animare la scena inquadrata, in sovrapposizione e in real time, con elementi reali e virtuali (Video, Animazioni 3D, Social, Games, Elementi Audio e Multimediali) utilizzando il packaging delle aziende.
AGENDA
MTR ARERA 443/2019 - I “COSTI D'USO DEL CAPITALE” NELLA REDAZIONE DEI PIANI ECONOMICI FINANZIARI
26/06/2020
TITR TESTO INTEGRATO TRASPARENZA - AVVIO OPERATIVO DELLA DELIBERA 444/2019: FORMAT DI COMUNICAZIONE UTILIZZABILI. REQUISITI DEI SISTEMI INFORMATICI E LORO EVOLUZIONE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
03/07/2020
DIGITAL ENERGY EFFICIENCY REPORT L’EFFICIENZA NEL COMPARTO INDUSTRIALE ALLA PROVA DELLA FLESSIBILITÀ DEL MERCATO ELETTRICO
08/07/2020
MTR ARERA 443/2019 : ALLA DELIBERA 158/2020 AL DCO 189/2020: LA REVISIONE DEL MTR PER LA REDAZIONE DEL PEF 2020
10/07/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui