Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°481 - Mercoledì 9 Settembre 2020
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
PUBBLICATO IL PROGRAMMA GENERALE DI PREVENZIONE CONAI
CONAI ha pubblicato la Relazione generale consuntiva 2019, con i dati a consuntivo di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio, insieme al Programma Generale di Prevenzione e di Gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, con la previsione dei risultati di riciclo e di recupero dei rifiuti di imballaggio per il prossimo triennio.
PUBBLICAZIONE REF RICERCHE: EPR IMBALLAGGI: LA “COPERTURA” DEI COSTI
Ref  ricerche ha recentemente pubblicato una ricerca dal titolo EPR imballaggi: la "copertura" dei costi. Il documento è liberamente scaricabile previo registrazione.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI

L'ottava edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati si svolgerà da remoto il 14-15 OTTOBRE 2020 mantenendo il consueto schema formativo.

UNA MIGLIORE CONSAPEVOLEZZA DELLO SMALTIMENTO DELLA PLASTICA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE AIUTEREBBE AD AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA PLASTICA IN EUROPA
Pubblicato il Rapporto dell'AEA "Plastica biodegradabile e compostabile: sfide e opportunità" (Biodegradable and compostable plastics — challenges and opportunities) fornisce una panoramica delle materie plastiche che spesso sono etichettate in modo confuso come compostabili, biodegradabili, oxo-degradabili e / o a base biologica e del significato dei termini.
DOSSIER “NEVICA PLASTICA” CAMPAGNA PER LA RICERCA DELLE MICROPLASTICHE SULLA NEVE
La Cooperativa ERICA, in collaborazione con lo European Research Institute e VdATralier, società che organizza il Tor des Géants® e l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA) ha condotto nel corso dell’ultima edizione della corsa in montagna più dura al mondo, lo scorso mese di settembre 2019, una campagna di campionamenti sulle nevi residue dell’inverno e primavera precedente, i cui risultati sono stati pubblicati in un primo dossier intitolato “Nevica Plastica”
ECONOMIA CIRCOLARE: PUBBLICATO DECRETO PER PROGETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che fissa i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere le agevolazioni previste dal Decreto Crescita in tema di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. L’incentivo supporta i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
CALDO ESTATE, PARLIAMO DI NEVE. ANZI DI (MICRO)PLASTICHE NELLE NEVE DELLA VAL D’AOSTA.
Basta cercarla, ed eccola: tra la micro particellle presenti nella neve valdostana il 45% è plastica
NOVITÀ DA ACQUALAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI
La 4a edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei sistemi idrici si svolgerà da remoto il 16-17-18 SETTEMBRE 2020 mantenendo il consueto schema formativo. Tutte le informazioni nell'articolo completo.
RIUSO DELLE ACQUE DEPURATE IN AGRICOLTURA: UNA SCELTA INDIFFERIBILE
REF Ricerche propone la ricerca Riuso delle acque depurate in agricoltura: una scelta indifferibile che sottolinea come dal riuso delle acque reflue in agricoltura l’Italia possa trarre notevoli benefici ambientali, economici e sociali.
PROGETTO LIFE DEL MESE DI SETTEMBRE, LESSWATT: LO STRUMENTO INNOVATIVO PER PER VALUTARE E MINIMIZZARE I CONTRIBUTI DIRETTI E INDIRETTI DELLA CARBON FOOTPRINT PRODOTTA DALLE VASCHE DI OSSIDAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE
il progetto LIFE LESSWATT – coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze – mira a migliorare i consumi energetici degli impianti di depurazione delle acque reflue industriali e, conseguentemente, a ridurre le loro emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra, attraverso lo sviluppo di uno strumento innovativo composto da: un dispositivo automatico, wireless e in grado di muoversi autonomamente (Lessdrone) per il monitoraggio, in condizioni operative, dell’efficienza di trasferimento dell’ossigeno del sistema di aerazione di un impianto di depurazione e delle emissioni di gas serra dalle sue vasche di ossidazione a fanghi attivi; un protocollo che utilizza le complesse informazioni di processo raccolte dal Lessdrone per tradurle in azioni da mettere in atto per garantire la minimizzazione della carbon footprint degli impianti di depurazione e del loro consumo energetico.
COLLANA “I QUADERNI DELLE EMERGENZE AMBIENTALI IN MARE”
ISPRA nell’ambito della Collana “I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare" pubblica le nuove linee guida, ”La valutazione della contaminazione del litorale a seguito di oil spill”, pratica nota agli anglofoni con l’acronimo SCAT, Shoreline Clean-up Assessment Technique e l’appendice “Kit per il prelievo e le analisi sul campo di prodotti petroliferi sversati in ambiente marino-costiero”.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DPCM “EFFICIENZA SCUOLE”
Nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 28 agosto è possibile leggere il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 luglio 2020, “Finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell'efficienza energetica delle scuole di province e città metropolitane”.
ELETTRICITÀ: ARERA SEMPLIFICA LE RINNOVABILI “FAI DA TE”
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 315/2020/R/eel ha modificato il Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), introducendo nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, con l'obiettivo di evitare che le procedure attualmente vigenti - pensate per impianti di produzione di taglia decisamente maggiore - possano rappresentare una barriera all'ingresso nel mercato delle nuove tecnologie.
COMMISSIONE EUROPEA: APERTE FINO AL 21 SETTEMBRE LE CONSULTAZIONI SULLA REVISIONE DELLE DIRETTIVE SULLE ENERGIE RINNOVABILI E SULL’EFFICIENZA ENERGETICA
Lo scorso 4 agosto la Commissione Europea ha compiuto i primi passi nel processo di revisione della direttiva sulle energie rinnovabili e della direttiva sull'efficienza energetica invitando i cittadini e le parti interessate a esprimere la propria opinione su due tabelle di marcia. La revisione delle due direttive sarà essenziale per individuare il modo in cui le politiche energetiche in materia di energie rinnovabili e di efficienza energetica potranno contribuire alla realizzazione delle ambizioni climatiche e ambientali del Green Deal europeo.
LEGGE 145/2018 E S.M.I., BANDO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPIANTI BIOGAS
Il GSE pubblica il secondo Bando relativo al Registro per gli impianti a Biogas, previsto dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1, comma 955), in conformità a quanto stabilito dalla Legge 28 febbraio 2020, n. 8 (art. 40-ter).
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
L’ottava edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati si svolgerà da remoto il 14-15 OTTOBRE 2020 mantenendo il consueto schema formativo. Tutti i dettagli nell'articolo completo.
TORNA REMTECH, QUEST’ANNO COME DIGITAL EDITION
Torna RemTech expo la 14° edizione del salone si terrà dal 21 al 25 settembre interamente su piattaforma digitale. È stata messa a punto una piattaforma interamente digitale, con la quale imprese, professionisti, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e della politica, si potranno incontrare, scambiare informazioni, dibattere, condividere esperienze, non solo nei cinque giorni dedicati, ma con contenuti che resteranno fruibili per i mesi a seguire.
DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO NEL SNPA
Pubblicato il “Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA” una guida pratica, funzionale alla definizione di un approccio comune a tutte le Agenzie Ambientali per la valutazione e gestione del rischio amianto nei luoghi di lavoro, finalizzato alla tutela della sicurezza dei lavoratori e al controllo del corretto adempimento della normativa vigente in materia.
NOVITÀ DA ARIALAB
TRANSIZIONE VERDE: LE EMISSIONI GLOBALI DI CO2 CONTINUANO AD AUMENTARE, MA L’UE VA IN CONTROTENDENZA
Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea nei giorni scorsi ha pubblicato un nuovo studio sulle emissioni di CO2 di origine fossile di tutti i paesi del mondo in cui si ribadisce che l'UE è riuscita a dissociare la crescita economica dalle emissioni responsabili dei cambiamenti climatici.
AFFRONTARE L’INQUINAMENTO E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN EUROPA MIGLIORERÀ LA SALUTE E IL BENESSERE, SOPRATTUTTO PER I PIÙ VULNERABILI
Il  rapporto indica che è necessaria un'azione forte per proteggere le categorie più vulnerabili nella nostra società, poiché la povertà spesso va di pari passo con la vita in cattive condizioni ambientali e cattiva salute. Affrontare queste connessioni deve essere parte di un approccio integrato verso un'Europa più inclusiva e sostenibile.
RASSEGNA STAMPA
RETI FANTASMA, MINISTRO COSTA “RECUPERATE IN UN ANNO SEI TONNELLATE”
Il ministero dell’ambiente comunica che nell’ambito dell’operazione 'Reti fantasma', che rientra nel progetto “PlasticFreeGC” per il contrasto alla dispersione delle microplastiche in mare, avviato a luglio 2019 sono state rimosse sei  tonnellate di reti abbandonate dai fondali marini e avviate al corretto iter per la distruzione. Un’operazione che ha visto l’impiego della componente subacquea della Guardia Costiera dislocata sul territorio nazionale, mirata al recupero delle reti da pesca abbandonate nei fondali marini della nostra Penisola.
SIN DI BRESCIA: IL MINISTERO DELL’AMBIENTE APPROVA IL PROGETTO OPERATIVO
Il ministero dell’Ambiente (Direzione Generale per il Risanamento Ambientale) approva il Progetto Operativo per la Bonifica e Messa in Sicurezza Permanente dello stabilimento Caffaro Brescia. 
LA REGIONE PUGLIA PROMUOVE L’ISTITUZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE
Pubblicata sul BUR della Regione Puglia la Delibera della Giunta Regionale n. 1346 del 7 agosto 2020: "Legge regionale 9 agosto 2019, n. 45 "Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche". Approvazione definitiva Linee Guida attuative".
AGENDA
LINEE GUIDA PER L'END OF WASTE - WEBINAR ISPRA
28/09/2020
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI - CORSO ONLINE
dal 14/10/2020 al 15/10/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui