Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°483 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
ECOMONDO C’È!
Partecipa all'unico appuntamento per la filiera della green & circular economy, ti aspettiamo in fiera dal 3 al 6 novembre Ecomondo e Key Energy hanno deciso di svolgersi in presenza per continuare ad assicurare alla propria community di operatori, imprese e stakeholder uno spazio fisico e digitale dove poter svolgere in sicurezza azioni di networking, commerciali, promozionali e formative e per garantire la ripresa delle proprie attività di business in un momento dove le incertezze rischiano di prevalere sul bisogno di rilancio.
RAPPORTOUNIRIMA 2020 – REPORT ED ATTI DEL CONVEGNO
Si è tenuta lo scorso 14 ottobre la presentazione del Rapporto Unirima 2020. Giunto alla terza edizione, analizza l’andamento della filiera della carta in Italia, con i dati sul settore e la dinamica dei prezzi aggiornati al 2020 e fornisce un quadro aggiornato sui mercati e gli scenari internazionali, esplorando le possibili evoluzioni del comparto nella ripresa economica con particolare riferimento alla normativa nazionale. Disponibili online il rapporto e video dell'evento
GLI ARCHITETTI ED I RIFIUTI: THE WASTE FACTOR(Y) – VIDEO DELL’EVENTO
The Waste factor(y) è un evento promosso nell’ambito  del Festival dell'architettura sostenibile "Change". Il convegno vuole Indagare il percorso dei rifiuti e capire quanto l’architettura può influire sulle buone pratiche e sul sistema di raccolta anche rendendo le infrastrutture dei luoghi accoglienti e generatori di innovazione. Il  video dell’evento.
RE-ECONOMY SUMMIT – VIDEO DELL’EVENTO
Il convegno  Re-Economy Summit si è tenuto lo scorso 14 ottobre 2020. Temi trattati:  l’economia circolare come nuovo fattore di competitività aziendale, il ruolo del packaging nella sostenibilità, il contributo che le PMI possono dare alla svolta green. Durante l’evento sono stati presentati anche i risultati della ricerca commissionata da CONAI su “Consumi sostenibili: le nuove dinamiche nelle scelte di consumo, aspettative dei consumatori” a cura di Francesco Testa. Video della mattinata.
I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO SETTORIALI PER EMAS
Lo studio ha come obiettivo incentivare le organizzazioni registrate EMAS a fare un più ampio e diffuso ricorso ai Documenti Settoriali di Riferimento, emanati dalla Commissione europea allo scopo di individuare e promuovere le migliori pratiche di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale per specifici settori e, ove opportuno, gli esempi di eccellenza che consentano di determinare i livelli delle prestazioni ambientali.
RAPPORTO FISE ASSOAMBIENTE “PER UNA STRATEGIA NAZIONALE DEI RIFIUTI”
Il Rapporto Per una strategia nazionale dei rifiuti  di Fise Assoambiente curato dal Laboratorio di REF Ricerche e presentato lo scorso 25 settembre a Milano nel corso dell'evento "Il Verde e il Blu Festival" fotografa lo stato della gestione dei rifiuti in Italia. Disponibili video e documenti dell'evento.
GREEN BOOK 2020 DI FONDAZIONE UTILITATIS
E’ stata presentata l’ ottava edizione del Green book  di Fondazione Utilitatis che racconta dello stato dell’arte della gestione del ciclo dei rifiuti urbani. - Disponibile il video della presentazione
RAPPORTO ITALIAMBIENTE DI SNPA
È stato presentata online il rapporto “ItaliAmbiente e la ripresa: informazione e best practices del Sistema Nazionale” seconda edizione del rapporto Snpa. Una raccolta di questioni ambientali trattate a livello regionale, che hanno però una rilevanza a livello nazionale e possono costituire esempi di buone pratiche riproducibili o utilizzabili come spunto per riprodurne nel territorio. I temi affrontati vanno dal problema dei rifiuti abbandonati contenenti amianto, all’arsenico rinvenuto nei pozzi d’acqua utilizzati per uso domestico.
REGIONE EMILIA- ROMAGNA RIFIUTI, AGGIORNATO AL 2019 IL SITO “DATI AMBIENTALI”
In una nota stampa Arpa Emilia-Romagna comunica che sono disponibili gli aggiornamenti con i dati 2019 sui rifiuti nel sito Dati ambientali Emilia-Romagna. Sono, inoltre, consultabili e scaricabili le elaborazione grafiche (grafici e mappe) e le relative tabelle dati.
CORSO DI FORMAZIONE: LE NOVITÀ NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Terni / Sala Convegni Arpa Umbria 12-13 novembre 2020 - Il corso, organizzato dalla SAFA, Scuola di Alta Formazione di Arpa Umbria e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, è rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, agli Enti di controllo, alle imprese concessionarie dei servizi pubblici, alle aziende e ai consulenti ambientali.
5° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING
Martedì 9 marzo 2021 si svolgerà la quinta edizione di “Rifiuti e Life Cycle Thinking”, giornata dedicata alla presentazione e discussione di lavori sul tema: “Sviluppi e applicazioni delle metodologie basate sul life cycle thinking nella gestione e trattamento dei rifiuti, a supporto di un’economia sostenibile”.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ITALY CLIMATE REPORT 2020 E CONFERENZA NAZIONALE SUL CLIMA
La Conferenza nazionale sul clima costituisce l’appuntamento più importante dell’anno di Italy for Climate, l’iniziativa sul clima promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da un gruppo virtuoso di imprese organizzata in preparazione della COP26. Fulcro dell’edizione 2020 della Conferenza è stata la proposta di adottare la Roadmap per il clima facendone un perno della strategia per la ripresa economica e occupazionale che sarà definita tramite il Recovery plan. Tra i numerosi interventi della  2 giorni  segnaliamo la presentazione dell’ Italy Climate Report (ICR) 2020.
ENEA PRESENTA I RAPPORTI ANNUALI SU EFFICIENZA ENERGETICA E DETRAZIONI FISCALI
Giovedì 15 ottobre ENEA ha presentato il 9° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e l’ 11° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (ecobonus e bonus casa)
INTENSIFICARE L’ADATTAMENTO AGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NEI PAESI E LE CITTÀ EUROPEE
Nonostante la crescente consapevolezza degli impatti dei cambiamenti climatici e la necessità di adattarsi, molte delle città e dei paesi europei stanno lottando per gestire gli impatti delle ondate di calore, delle gravi siccità e delle inondazioni distruttive. Due rapporti dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) ( Monitoring and evaluation of national adaptation policies throughout the policy cycle, Urban adaptation in Europe: how cities and towns respond to climate change,) pubblicati nei giorni scorsi sottolineano l'urgente necessità di agire per migliorare l'adattamento e la resilienza a livello di governo locale e nazionale.
NOVITÀ DA ARIALAB
EUROPA VERSO UN INQUINAMENTO ZERO
Cos'è l'inquinamento e come influisce su di noi e sull'ambiente? L'Europa si sta attivando per ridurre l'inquinamento e, nell'ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha lanciato la sfida “inquinamento zero” per l'Europa. Un nuovo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), pubblicato oggi, esamina tale sfida da diverse angolazioni, nonché le possibilità di eliminare e prevenire l'inquinamento.
RASSEGNA STAMPA
COME ELETTRIFICARE IL TRASPORTO MERCI, LA STRATEGIA DI TRANSPORT & ENVIRONMENT
L’organizzazione non profit Transport & Environment (T&E) nel report “Unlocking Electric Trucking in the EU: recharging in cities” sostiene che il potenziale dei veicoli commerciali elettrici per mitigare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento atmosferico è sottovalutato. Un uso di questi mezzi soprattutto all'interno delle città porterebbe ad una notevole riduzione dell'inquinamento.
IL PRIMO IMPIANTO BTS BIOGAS ALIMENTATO CON SANSA DI OLIVE
Dopo un anno di operatività è stato inaugurato presso Andria uno dei primi impianti a biogas in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva. L’impianto della BTS Biogas, leader tecnologico nello sviluppo e nella costruzione di impianti biogas e biometano, è stato progettato e costruito per Agrolio, azienda da cinque generazioni impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva.
MILANO, APPROVATO IN GIUNTA IL PIANO ARIA E CLIMA PER ZERO EMISSIONI AL 2050
Approvata nella riunione di Giunta del 15 ottobre l’adozione del Piano aria e clima (in seguito PAC), il documento di visione strategica per l’adeguamento della città di Milano per il raggiungimento, nell'arco del periodo 2021 ÷ 2050, dell’azzeramento delle emissioni di carbonio e dei gas clima alteranti. Tre gli obiettivi: rientrare nei valori limite delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici PM10, PM2,5 e NOx (polveri sottili e ossidi di azoto) fissati dalla direttiva dell’Unione europea; ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica) del 45% al 2030 e diventare una Città carbon neutral al 2050; contribuire a contenere l’aumento locale della temperatura al 2050 entro i 2°C, mediante azioni di raffrescamento urbano e riduzione del fenomeno dell’isola di calore in città. Il testo deliberato proseguirà il suo iter in Commissione consiliare e in Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.
SIGLATO ACCORDO TRA ISPRA E UNIONE ENERGIE PER LA MOBILITÀ – UNEM
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - e Unione Energie per la Mobilità – unem, siglano un accordo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica nelle attività di bonifica e di riqualificazione ambientale. La promozione, l’incentivazione e la diffusione di scambi di esperienze e pratiche tra le Istituzioni tecniche ed il settore privato può costituire un fattore di efficienza complessiva delle azioni di tutela, anche per quelle situazioni che richiedono interventi di bonifica e risanamento ambientale.
AGENDA
ARPAE E IL PROGETTO BODEREC A TUTELA DELLE ACQUE POTABILI
26/10/2020
GESTIONE DEI RIFIUTI NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID-19 – INDICAZIONI ISPRA PER LA CORRETTA GESTIONE, SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DPI USATI -
28/10/2020
NUOVI OBBLIGHI DI ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI
28/10/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
CORSO DI FORMAZIONE: LE NOVITÀ NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI -TERNI
dal 12/11/2020 al 13/11/2020
IX EDIZIONE DELLE GIORNATE DI STUDIO RICERCA E APPLICAZIONE DI METODOLOGIE ECOTOSSICOLOGICHE
dal 24/11/2020 al 25/11/2020
5° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING
05/03/2021
RECOVERY & FINAL SINKS FOR AN EFFECTIVE WASTE MANAGEMENT
dal 07/07/2021 al 09/06/2021
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui