Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°484 - 
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
WEBINAR GRATUITO: D.LGS. 116/2020: COSA CAMBIA NELL’INDIVIDUAZIONE DEI RIFIUTI URBANI E NELL’APPLICAZIONE DELLA TASSA E DELLA TARIFFA
Il D.Lgs n. 116/2020  – in vigore dal 26 settembre 2020 – modifica il D.Lgs 152/2006 recependo le direttive europee sui rifiuti UE 2018/851 e sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio 2018/852. interviene con misure...
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
L’ottava edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati si svolgerà da remoto il 14-15 OTTOBRE 2020 mantenendo il consueto schema formativo. Tutti i dettagli nell'articolo completo.
RIMODULATO IL CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI PER GLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO, PLASTICA E VETRO
Con un comunicato stampa  CONAI avvisa che  il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato per gli imballaggi in acciaio, in plastica e in vetro un aumento del contributo ambientale, utilizzato per finanziare le attività di raccolta e valorizzazione dei rifiuti di imballaggio, prioritariamente provenienti da raccolta urbana. L’aumento avrà effetto a partire dal 1° gennaio 2021.
END OF WASTE: FIRMATO IL DECRETO PER LA CARTA
Con un comunicato stampa il ministero dell’ambiente avvisa che il ministro Costa ha firmato il decreto End of Waste sulla carta, che dovrà adesso essere pubblicato in Gazzetta. Il regolamento stabilisce modalità e criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi.
ISPRA: SPIAGGIA PULITA? SOLO SE CONTIENE MENO DI 20 RIFIUTI OGNI 100 METRI
Meno di 20 rifiuti marini ogni 100 metri lineari di costa per considerare una spiaggia in buono stato ambientale. E’ il valore soglia o il target di riferimento stabilito a livello europeo, e recentemente pubblicato dalla Commissione EU, per definire una spiaggia pulita. Il valore di 20 rifiuti per 100 m di lunghezza della spiaggia corrisponde al 15° percentile dell'insieme dei dati dell'UE ed è un valore sufficientemente precauzionale, nonché un traguardo difficile, ma non impossibile da raggiungere con l’adozione di misure sostanziali e prolungate.
EMILIA-ROMAGNA, COME RIDURRE I RIFIUTI DI PLASTICA
L’ Anci Emilia-Romagna (Associazione nazionale dei Comuni italiani) ha realizzato un vademecum per supportare i Comuni nella definizione e implementazione di strategie locali di riduzione dei rifiuti derivanti dall’utilizzo di prodotti in plastica monouso.
NUOVA MODULISTICA PER IMBALLAGGI POLIACCOPPIATI A PREVALENZA CARTA
Con un comunicato stampa  CONAI avvisa che  da ottobre 2020 parte la fase sperimentale con una nuova modulistica dichiarativa per gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta, diversi da quelli idonei al contenimento di liquidi, a valori invariati di Contributo ambientale CONAI.
NOVITÀ DA ACQUALAB
MASTER IN MANAGEMENT DEL SERVIZIO IDRICO E DEL SERVIZIO RIFIUTI
Pubblicato nel sito web LUMSA il bando per il Master di II livello in management del Servizio Idrico e del servizio rifiuti. I contenuti del master includono principi di legislazione tecnica e di management dei due settori, basi tecniche di progettazione e gestione dei servizi (elementi di inegneria Idraulica e impiantistica applicata,gestione dei processi di recupero dei rifiuti).
NOVITÀ DA ENERGIALAB
ENERGIA: AUMENTANO GLI IMMOBILI AD ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE
ENEA ha recentemente presentato il  rapporto ENEA – CTI sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Secondo il documento aumentano gli edifici ad elevate prestazioni energetiche, che passano da circa il 7% al 10% del totale nel periodo 2016-2019, grazie al contributo di ristrutturazioni importanti e di nuove costruzioni.
ENERGIA: TECNOLOGIE E PROGETTI ENEA PER LA DECARBONIZZAZIONE E IL RILANCIO POST-COVID
Energia e New Green Deal - Strategie e metodologie per la transizione energetica ed il rilancio post-COVID è il titolo del nuovo numero della rivista ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dedicato alla decarbonizzazione come motore di crescita e occupazione e agli impatti della crisi sullo scenario energetico.
CLIMA ED ENERGIA NEL GREEN DEAL PER LA RICOSTRUZIONE DELL’ITALIA – VIDEO DEL CONVEGNO
Disponibile online il video del convegno Clima ed energia nel Green Deal per la ricostruzione dell’Italia organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
L’ottava edizione della Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati si svolgerà da remoto il 14-15 OTTOBRE 2020 mantenendo il consueto schema formativo. Tutti i dettagli nell'articolo completo.
SANATE 48 DISCARICHE IN 40 MESI: IL COMMISSARIO STRAORDINARIO VADALÀ HA PRESENTATO LA VI RELAZIONE SEMESTRALE SULLE ATTIVITÀ SVOLTE
Il Commissario straordinario Giuseppe Vadalà e la task-force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per far fuoriuscire l’Italia dalla procedura d’infrazione europea, lunedì 5 ottobre ha presentato in un incontro pubblico, presso la Macro-area di Ingegneria dell’Università Roma “Tor Vergata”, la sesta relazione semestrale sullo stato delle discariche abusive in Italia.
NOVITÀ DA ARIALAB
QUALITÀ DELL’ARIA E LOCKDOWN: I RISULTATI DELLA SECONDA ANALISI LIFE PREPAIR
Life PREPAIR – il progetto europeo che si occupa di politiche della qualità dell’aria nel bacino padano sta seguendo ormai da mesi, in maniera approfondita, il tema del rapporto tra l’emergenza coronavirus e l’inquinamento atmosferico in Pianura Padana: considerato che la crisi sanitaria causata dal COVID-19 e le conseguenti misure di contenimento adottate hanno generato una drastica riduzione di alcune tra le principali sorgenti di inquinamento atmosferico. Pubblica ora il secondo report che aggiorna ed articola i risultati proposti
LEGAMBIENTE: MAL’ARIA DI CITTÀ 2020, EDIZIONE SPECIALE
I nuovi dati raccolti da Legambiente nel report Mal’aria edizione speciale in cui sono state confrontate le concentrazioni medie annue delle polveri sottili (Pm10 e Pm2,5) e del biossido di azoto (NO2) negli ultimi cinque anni (2014-2018) con i rispettivi limiti suggeriti dall’OMS dimostrano una situazione  critica della qualità dell’aria nelle nostre città.
PUBBLICAZIONE ISPRA – IL SISTEMA EU-ETS IN ITALIA E NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI
Il Rapporto Il sistema EU-ETS in Italia e nei principali Paesi Europei si propone l’analisi delle dinamiche emissive e, a livello nazionale, dei consumi energetici degli impianti stazionari afferenti al sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE). L’analisi, condotta a livello settoriale, mostra la riduzione dei fattori di emissione medi in seguito all’aumento della quota di gas naturale e di bioenergie nel mix combustibile.
RASSEGNA STAMPA
DISPONIBILI NEL SITO SNPA OLTRE 200 REPORT AMBIENTALI
È stato recentemente pubblicato sul sito Web del SNPA l’Inventario dei Report ambientali, che rappresenta la prima mappatura dei report prodotti in modo integrato dal Sistema e singolarmente dagli enti che lo compongono: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le Agenzie regionali e provinciali (ARPA/APPA). Sono stati resi disponibili e facilmente reperibili oltre 200 report ambientali, con l’intento di favorire la diffusione dell’informazione ambientale rivolta a tutti i cittadini.
UTILITALIA SEGNALA: ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI, INTERVISTA AL VICEPRESIDENTE DI UTILITALIA FILIPPO BRANDOLINI
Il vicepresidente di Utilitalia Filippo Brandolini, in  un’intervista condotta da da Stefano Pozzoli per Public Utilities  parla delle prospettive della economia circolare, del decreto sull’economia circolare e sulle modifiche introdotte in materia di classificazione dei rifiuti e dell’impatto che queste novità potranno avere sulla TARI. Il video online.
ATTI DEL SEMINARIO ANALISI E ATTIVITÀ DI MITIGAZIONE DEI PROCESSI GEO-IDROLOGICI IN ITALIA
Disponibile online il volume contenente gli atti del seminario nazionale della SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale tenutosi lo scorso novembre a Roma:  "Analisi e attività di mitigazione dei processi geo-idrologici in Italia".
L’ITALIA E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE – PUBBLICAZIONE ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il Rapporto 2020 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile analizza lo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto all’attuazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e illustra un quadro organico di proposte, segnalando gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo.
AGENDA
CON GREEN BOOK 2020: I DATI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA E LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA REGOLAZIONE
13/10/2020
CONFERENZA NAZIONALE SUL CLIMA 2020: UNA ROADMAP CLIMATICA PER L'ITALIA
13/10/2020
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI - CORSO ONLINE
dal 14/10/2020 al 15/10/2020
WEBINAR OPERATE GRATUITO: D.LGS. 116/2020: COSA CAMBIA NELL’INDIVIDUAZIONE DEI RIFIUTI URBANI E NELL’APPLICAZIONE DELLA TASSA E DELLA TARIFFA
16/10/2020
THE GREEN SYMPOSIUM
22/10/2020
ECOMONDO 2020 - RIMINI
dal 03/11/2020 al 05/11/2020
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui