Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°486 - Mercoledì 4 Novembre 2020
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DEI RIFIUTI – CORSO ONLINE- NUOVE DATE 23-24 NOVEMBRE 2020

Ritorna la Scuola di Alta Formazione in Gestione dei Rifiuti

Il corso si terrà da remoto il 24 e 25 novembre 2020, ai partecipanti sarà fornito l’accesso alla piattaforma attraverso la quale collegarsi per seguire gli interventi e interagire.

Al seguente link il programma e le modalità di iscrizione al corso.

ECOMONDO 2020 DIGITAL EDITION DAL 3-15 NOVEMBRE
E’ in corso fino al 15 novembre l’edizione digitale di Ecomondo il penultimo DPCM vieta le fiere in presenza. Ecomondo ha quindi rimodulato l’edizione 2020 (Ecomondo e Key Energy) interamente sulla piattaforma digitale, prolungando a due settimane l’appuntamento: nasce così la double digital green week. Due settimane di incontri B2B, networking e seminari, dove la community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale.
STATI GENERALI 2020: UNA NUOVA AGENDA GREEN PER COMBATTERE LA CRISI CLIMATICA
Si sono tenuti il 3 ed il 4 novembre scorso, in modalità digitale, gli Stati Generali della Green Economy nell’ ambito di Ecomondo Key-Energy organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy. Al centro della  discussione il pacchetto di proposte, avanzato dal Consiglio nazionale, di mettere un “Green Deal al centro del piano di rilancio per l’Italia per non subire l’emergenza e puntare su una nuova fase per la green economy. 
RAPPORTO GREENITALY 2020 DI FONDAZIONE SYMBOLA E DI UNIONCAMERE – (REPORT E VIDEO)
E' stato presentato lo scorso 28 ottobre l’undicesimo rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere. Siamo il primo paese europeo nel settore dell’economia circolare e dell’efficienza dell’uso delle risorse. L’Italia, ci dice Eurostat, è in assoluto il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti: 79%, il doppio rispetto alla media europea (solo il 39%) e ben superiore rispetto a tutti gli altri grandi Paesi europei (la Francia è al 56%, il Regno Unito al 50%, la Germania al 43%).
NUOVI OBBLIGHI DI ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI, CONAI LANCIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA
Le recenti novità normative hanno reso obbligatoria l’etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia lasciando però spazio a dubbi interpretativi, soprattutto per quanto riguarda i contenuti da riportare in etichetta. Per supportare le imprese CONAI ha proposto un’ interpretazione condivisa delle nuove disposizioni con lo scopo di riuscire a fornire in tempi rapidi le indicazioni necessarie alle imprese per conformarvisi. A tal fine CONAI ha redatto delle Linee Guida di cui lancia la consultazione pubblica fino al 30 novembre sul sito www.progettarericiclo.com. Per partecipare basta procedere a una veloce iscrizione alla piattaforma, che offre la possibilità di segnalare direttamente sul testo eventuali commenti in maniera riservata.
AMBIENTE: ACEA ED ENEA LANCIANO IL ‘LABSHARING’ PER CONDIVIDERE LABORATORI E TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO
ACEA ed ENEA, in occasione di Ecomondo 2020, la fiera della Green Economy di Rimini avviano LabSharing, il progetto volto a mettere in comune laboratori, tecnologie e know how per favorire la ricerca e...
GESTIONE DEI RIFIUTI NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID-19 – INDICAZIONI ISPRA PER LA CORRETTA GESTIONE, SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DPI USATI
Il 28 ottobre alle ore 21.30, nella seconda puntata di Diamo voce all'ambiente, format di informazione e aggiornamento ambientale, è stato affrontato il tema della gestione dei rifiuti nell'ambito dell'emergenza Covid-19, un esperto Ispra ha partecipato al programma per illustrare le indicazioni dell'Ispra per la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti DPI usati. Il video del programma.
NOVITÀ DA ACQUALAB
IWA WATER LOSS 2020 E PRESENTAZIONE DEL CASO DI STUDIO “OPTIMAL IMPLEMENTATION OF NRW ASSESSMENT, STRATEGY DESIGN AND IMPLEMENTATION OF NRW TECHNOLOGIES”

La conferenza IWA Water Loss 2020 (https://lnkd.in/dDF6Qif) è una delle conferenze mondiali più importanti sul tema delle perdite idriche.

La conferenza si svolgerà il prossimo 9-11 Novembre 2020 in modalità online, riunirà più di 100 relatori internazionali con oltre 800 partecipanti da più di 50 paesi.

Mercoledì 11 novembre, durante la sessione su 'Asset Management e Analisi dei Dati', Marco Fantozzi (Isle Utilities) e Laura Boscarello (Lario Reti Holding) presenteranno il caso di studio "Optimal Implementation of NRW Assessment, Strategy Design and Implementation of NRW Technologies".
NOVITÀ DA ENERGIALAB
E’ OPERATIVO IL SITO ENEA PER IL SUPERBONUS 110%
ENEA in un comunicato stampa avvisa che Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110% (art. 119 legge n. 77/2020 e dal Decreto Asseverazioni del 6 agosto 2020).
CONSUMI ENERGETICI: L’INFLUENZA DELLE NORME SOCIALI E COMPORTAMENTALI
Uno Studio condotto da ricercatori italiani di RFF CMCC European Institute on Economics and the Environment (EIEE) dimostra che i consumi energetici sono fortemente influenzati da norme e comportamenti sociali, indicando ai decision maker delle politiche energetiche quali messaggi e informazioni possono contribuire a cambiare i comportamenti e i modelli di consumo delle persone.
PIANO PER IL CLIMA UE: LA COMMISSIONE INVITA AD ESPRIMERSI SU QUATTRO PROPOSTE LEGISLATIVE
La Commissione europea ha annunciato lo scorso 28 ottobre il piano per le consultazioni pubbliche per le revisioni delle leggi per limitare le emissioni di gas serra dell'UE. Per realizzare il Green Deal europeo, occorre ottenere una riduzione netta di almeno il 55% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 rispetto al 1990 e la neutralità climatica entro il 2050. La Commissione proporrà di rivedere quattro leggi attualmente in vigore riguardanti le emissioni.
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
BONIFICHE: SOTTOSCRITTO ACCORDO DI PROGRAMMA PER SIN BIANCAVILA
E’ stato sottoscritto tra il ministero dell’Ambiente, la Regione Siciliana e il Comune di Biancavilla l’accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel Sito...
NOVITÀ DA ARIALAB
LA BIOMASSA: UNA RISORSA DA USARE IN MODO CONSAPEVOLE
Il 15 ottobre scorso, ARPA Valle d’Aosta ha organizzato la conferenza internazionale “Legna e pellets: alla sfida della sostenibilità ambientale”. Tema centrale del seminario è stato quello dell’impiego della biomassa (legna e suoi derivati) per il riscaldamento domestico, la sua corretta gestione anche al fine di limitare l'inquinamento dell'aria. Disponibili materiali e video dell'evento.
DALL’EMERGENZA ALLA PREVENZIONE, ONLINE ECOSCIENZA 3/2020
È online Ecoscienza 3/2020 la rivista di ARPA Emilia-Romagna in cui, nella seconda parte, viene dato ampio spazio ai temi della qualità dell’aria nel Bacino Padano. La prima parte della rivista invece è dedicata al tema del Covid-19, ambiente e salute dove sono presentati gli studi e i progetti più rilevanti messi in campo in Italia sulla relazione tra Covid-19 e ambiente.
PM2020- IX CONVEGNO NAZIONALE SUL PARTICOLATO ATMOSFERICO – LECCE 14-16 OTTOBRE 2020
Si è tenuto a Lecce dal 14 al 16 ottobre 2020 il convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2020  organizzato dalla Società Italiana di Aerosol (IAS), in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, l’Università del Salento e la Provincia di Lecce. Una tre giorni di confronto per le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico. Disponibili online i materiali delle giornate.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
IL CARPOOLING AZIENDALE IN ITALIA
Il carpooling aziendale prevede una collaborazione tra le aziende attraverso il Mobility Manager, le società che offrono le piattaforme gestionali e le amministrazioni al fine di offrire ai lavoratori dipendenti un servizio di mobilità condivisa in grado di decongestionare la viabilità e diminuire le immissioni in atmosfera. Una breve ricerca proposta da SNPA ambiente su dati del progetto lesscar.
LA MOBILITÀ SOSTENIBILE – CAMERA DEI DEPUTATI DOCUMENTAZIONE PARLAMENTARE
Nel sito web della Camera dei Deputati è disponibile una documentazione in cui vengono descritte le misure assunte in questa legislatura per assicurare una mobilità sostenibile nel trasporto stradale (con particolare riferimento al rinnovo del parco automobilistico con mezzi meno inquinanti), dell'autotrasporto, del trasporto urbano, con particolare riferimento al rinnovo dei mezzi per il trasporto pubblico locale e agli interventi diretti a favorire l'utilizzo di modalità di trasporto ad impatto zero come la mobilità ciclistica e la micromobilità elettrica, ma anche con riferimento al trasporto marittimo.
RASSEGNA STAMPA
DEVELOPING ACCOUNTING METHODS FOR LAND COVER CHANGES
Il rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente ‘Land cover accounts — an approach to geospatial environmental accounting descrive l'uso della piattaforma dati integrata dell'AEA e dei dati geospaziali, come CORINE Land cover data e Copernicus high-resolution datasets, per un’analisi misurata dei dati di uso del suolo trasparente, ripetibile ed efficiente.
AGENDA
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DEI RIFIUTI – CORSO ONLINE-
dal 23/11/2020 al 24/11/2020
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO RENDIS 2020 - A CURA DI ISPRA
23/11/2020
ENERGIA E AMBIENTE PER IL RILANCIO DEI TERRITORI
23/11/2020
IX EDIZIONE DELLE GIORNATE DI STUDIO RICERCA E APPLICAZIONE DI METODOLOGIE ECOTOSSICOLOGICHE - A CURA DI ISPRA
dal 24/11/2020 al 25/11/2020
METODOLOGIE NAZIONALI PER L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI: LA PIANIFICAZIONE DELL'ADATTAMENTO A SCALA REGIONALE - A CURA DI MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
26/11/2020
REMBOOK - BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI, RECUPERO AMBIENTALE, CONTRASTO AL CONSUMO DI SUOLO, SVILUPPO ECONOMICO - A CURA DI REMTECH EXPO
30/11/2020
ITALIA DEL RICICLO 2020 - UNICIRCULAR
10/12/2020
5° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING
05/03/2021
RECOVERY & FINAL SINKS FOR AN EFFECTIVE WASTE MANAGEMENT
dal 07/07/2021 al 09/06/2021
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui