Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°504 - mercoledì 11 agosto 2021
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
CONAI RIDUCE ALTRI QUATTRO CONTRIBUTI AMBIENTALI: QUELLI PER ACCIAIO, ALLUMINIO, PLASTICA E VETRO
Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato una diminuzione del contributo ambientale (o CAC) per quattro materiali di imballaggio: dopo carta e cartone (il cui CAC è stato ridotto lo scorso maggio con decorrenza dal 1° luglio, data in cui è entrato in vigore anche il nuovo CAC per la plastica biodegradabile e compostabile), arriva ora la decisione di abbassare il contributo per gli imballaggi in acciaio, alluminio, plastica e vetro.
26° RAPPORTO ANNUALE COMIECO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE IN ITALIA
E' stato presentato nei giorni scorsi il 26°rapporto annuale COMIECO sulla raccolta differenziata della carta e del cartone. “I numeri del Rapporto confermano la centralità della raccolta differenziata come abitudine quotidiana, anche in uno scenario profondamente mutato, a partire dalla riduzione della produzione dei rifiuti che ha avuto una flessione prevedibile con la pandemia. Ciò nonostante, le raccolte differenziate hanno tenuto, in particolare quella di carta e cartone” dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.
CENTRI DI RIUSO: UNA DEFINIZIONE INCERTA – A CURA DI LEOTRON
Il fenomeno dei centri di riuso è particolarmente nebuloso. Non esistendo ancora una vera e propria definizione di legge è molto difficile distinguerli da altre attività presenti sul territorio. Ma nonostante la loro forma non sia ancora chiara, il ruolo che svolgono non è certo da sottovalutare. Cosa si può fare per renderli totalmente regolari e integrati al sistema? Un'analisi di Eleonora Truzzi
SISTEMA AUTONOMO CORIPET’: RICONOSCIMENTO DEFINITIVO DAL MITE
Il Ministero della Transizione Ecologica, con Decreto 44 del 28 luglio 2021, ha riconosciuto in via definitiva Coripet come sistema volontario e autonomo per la gestione diretta degli imballaggi in PET per liquidi alimentari, in linea con l’applicazione delle direttive europee sull’EPR. Il riconoscimento definitivo non è un punto di arrivo, bensì una nuova spinta per ampliare ulteriormente il nostro circuito di raccolta e avvio a riciclo e in particolare l’innovativo modello selettivo di riciclo bottle to bottle: la prima filiera italiana chiusa per il riciclo del PET si conferma un valido sistema di economia circolare che sa rispondere agli obiettivi della Direttiva packaging 94/62/CE e della Direttiva SUP 2019/904 e contribuisce in modo fattivo alla messa in atto dell’Agenda Onu 2030.
APPROVATE LE LINEE GUIDA SNPA SULLA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha espresso parere favorevole, nella seduta del 4 agosto 2021, sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica concernente l’approvazione delle Linee guida sulla classificazione dei rifiuti, redatte dal Sistema Nazionale per la Protezione e la ricerca Ambientale.
NOVITÀ DA ACQUALAB
LABORATORIO ARPA TOSCANA: MESSA A PUNTO DEL METODO PER DETERMINAZIONE CLOROALCANI IN ACQUE SUPERFICIALI
Il Laboratorio Arpat dell’Area Vasta Costa con sede a Livorno ha messo a punto un metodo per la determinazione dei n-alcani policlorurati a catena corta, meglio conosciuti come “Cloroalcani C10-C13” o con l’acronimo SCCPs “short-chain polychlorinated paraffines”, nelle acque superficiali.
NOVITÀ DA ENERGIALAB
SITUAZIONE ENERGETICA NAZIONALE: PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE DELLA DGISSEG DEL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
È online la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale anno 2020 redatta da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari, formato da rappresentanze istituzionali e settoriali con esperienza riguardo ai temi trattati. La Relazione contiene anche un approfondimento dedicato ai rischi climatici, alla transizione ecologica ed al ruolo della finanza.
BONUS FACCIATE, PUBBLICATA LA GUIDA AGGIORNATA
L’Agenzia Entrate ha pubblicato la nuova Guida al bonus facciate 90%. Al centro della nuova edizione ci sono: la proroga dell’agevolazione fiscale al 2021, le alternative alla detrazione e la possibilità di cumulare il beneficio con altri bonus edilizi.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
LA MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL PUNTO DELLA ATTUALE LEGISLATURA
La camera dei Deputati fa il punto su quanto fino ad ora fatto in materia di mobilità sostenibile nel corso della XVIII legislatura. Diversi sono gli interventi normativi, coerenti con gli orientamenti europei, sono stati predisposti per favorire un diverso approccio alla mobilità.
MOBILITÀ SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SONO I PIANI DI SVILUPPO DELLE CITTÀ ITALIANE

La mobilità alternativa come volano di sviluppo della città. Dalle auto elettriche in sharing, agli scooter, dai monopattini passando per trasporto pubblico locale ibrido e tramvia. Il tutto con un unico obiettivo: ridurre l’inquinamento che ormai è diventato una costante delle grandi città.

Le amministrazioni locali stanno implementando le loro strategie. E all’orizzonte vi sono anche i finanziamenti europei. il sole 24 ore propone un breve articolo in cui fa il punto sui progetti anti smog di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Torino.

RASSEGNA STAMPA
LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO. ONLINE “ECOSCIENZA 3/2021”
Nell'ultimo numero della rivista di Arpae E-R l'Agenda 2030 alla base delle Strategie nazionale e regionali di sviluppo sostenibile. Focus sull'Emilia-Romagna Nel servizio principale di questo numero della rivista, un’ampia riflessione sull’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e un focus su quella regionale in via di definizione in Emilia-Romagna. In evidenza in particolare l'editoriale del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Si presentano inoltre alcuni strumenti e metodi per la misurazione della sostenibilità, in particolare per la verifica del disaccoppiamento tra indicatori ambientali ed economici, e alcune esperienze attuate in altre regioni italiane.
GPP: PUBBLICATO IL NUOVO MANUALE SUI CAM VERDE PUBBLICO DEL PROGETTO LIFE PREPAIR
Il nuovo Manuale sul CAM Verde pubblico prodotto all’interno del progetto LIFE Prepair spiega in maniera chiara e approfondita come si applicano i Criteri Ambientali Minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde, alla luce del DM 63 del 10 marzo 2020
ONLINE IL RAPPORTO ISPRA SULLA BIODIVERSITÀ IN ITALIA
Il Rapporto ISPRA sulla biodiversità in Italia, disponibile on line sul sito dell’Istituto, presenta il quadro aggiornato dello stato di conservazione delle specie animali e vegetali e degli habitat tutelati a livello comunitario presenti nel nostro Paese in ambito sia marino che terrestre. Il volume fornisce una sintesi commentata dei risultati che emergono dai dati italiani prodotti in risposta a direttive e regolamenti europei in materia di biodiversità e presenta i risultati emersi dalle tre rendicontazioni trasmesse dall’Italia alla Commissione Europea nel 2019 nell’ambito delle Direttive Habitat e Uccelli e del Regolamento per il contrasto alle specie esotiche invasive.
AGENDA
H2O - MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA - BOLOGNA
dal 06/10/2021 al 08/10/2021
ECOMONDO
dal 26/10/2021 al 29/10/2021
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui