È disponibile online il nuovo numero di Ecoscienza, che esce in concomitanza con lo svolgimento del G7 Ambiente a Bologna: all’interno, i programmi dei principali eventi collegati e le infografiche relative ai temi più importanti.
L’editoriale è a cura del ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti che offre una panoramica sul temi di qualità dell’aria e cambiamenti climatici sottolineando la centralità dell’ambiente nelle strategie mondiali di sviluppo sostenibile, elemento preponderante della crescita, economica e sociale.
Il tema della qualità dell’aria, prioritario a livello globale, è approfondito, in particolare, in un articolo dedicato alle nuove frontiere di conoscenza e l’evoluzione delle tecniche di monitoraggio.
Adattabilità e resilienza costituiscono gli obiettivi dell’approccio integrato per contenere gli impatti del climate change: il cambiamento climatico in atto e i suoi effetti sono esaminati dal punto di vista delle strategie di adattamento e del ruolo fondamentale giocato a riguardo dal mondo della finanza.
La parte finale del numero si concentra sui temi locali dell’erosione costiera in Emilia-Romagna: lo stato attuale, gli interventi di protezione, e gli impatti del cambiamento climatico.
Ecoscienza 3/2017 è disponibile al seguente link
Fonte: Arpa Emilia-Romagna