Percorso 4 – ENERGIA & INNOVAZIONE: DAL RISPARMIO ALLA MICROCOGENERAZIONE, DAL BIOGAS ALLE BIOMASSE

Comprende i labmeeting M, N, O, P che si svolgeranno il 28 e 29 settembre 2011.
Leggi la brochure del Percorso 4.
LabMeeting M: RISPARMIO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Obiettivi: Fornire un quadro delle effettive potenzialità offerte dal risparmio energetico, con particolare riferimento al mondo dell’edilizia. Ulteriori obiettivi sono quelli di presentare strumenti applicabili nella certificazione del risparmio ottenuto e nella gestione efficiente dell’energia anche all’interno dei processi produttivi. Completa il quadro la presentazione di esperienze italiane nel campo dell’innovazione tecnologica.
Programma: Tecnologie per il risparmio energetico negli edifici, Il Risparmio Energetico ed il Sistema di rating LEED: sviluppo e attività del Green Building Council Italia, La gestione energetica efficiente: possibili applicazioni della norma ISO 16001, L’esperienza aziendale: Nuos, lo scaldacqua a pompa di calore di Ariston
LabMeeting N: COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
Obiettivi: Fornire un quadro delle effettive potenzialità offerte dalla cogenerazione ed in particolare dalla microcogenerazione. Uno spazio importante verrà dato alle prospettive future che tale sistema sembra offrire anche in considerazione della possibilità di utilizzare tecnologie e combustibili alternativi.
Programma: La tecnologia della cogenerazione: inquadramento e concetti base; La microcogenerazione: stato dell’arte e considerazioni tecnico-economiche; Celle a combustibile: stato dell’arte e prospettive future; Case history: impianti di microcogenerazione e di trigenerazione di piccola e media taglia realizzati dalla EnerGate Srl in Emilia Romagna.
LabMeeting O: BIOGAS E BIOMETANO: TECNOLOGIE, CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ
Obiettivi: Scopo del labmeeting è quello di fornire informazioni in merito alle problematiche connesse all’utilizzo del biogas dando particolare risalto sia agli aspetti normativi, sia alle possibili biomasse utilizzabile e, infine alla possibilità di produrre biometano.
Programma: Inquadramento normativo e procedure autorizzative degli impianti di produzione di biogas e biometano; Alternative all’utilizzo delle colture dedicate negli impianti a biogas; Biometano – Inquadramento generale ed utilizzi del biometano; Biometano – Aspetti tecnici ed economici.
LabMeeting P: SFRUTTAMENTO ENERGETICO DELLE BIOMASSE E DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI: ESEMPI APPLICATIVI
Obiettivi: Fornire informazioni in merito alle possibilità connesse all’utilizzo delle biomasse per scopi energetici presentando anche esperienze ed impianti già funzionanti nel territorio della Regione Emilia Romagna. Un ulteriore intervento riguarderà anche i combustibili solidi secondari.
Programma: La Piattaforma Tecnologica Biofuels Italia; Principali tipologie di biocarburanti e problematiche connesse con l’utilizzo degli stessi nel settore automotive; Utilizzo energetico di biomasse nell’appennino Bolognese – Le esperienze del Cisa; Le potenzialità di sfruttamento dei Css (combustibili solidi secondari).

Potrebbero interessarti anche...