Regione Marche: norme per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti plastici

È stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Marche numero 65 del 8/8/2019 la legge regionale 01 agosto 2019, n. 27 “Norme per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti realizzati in plastica”.

La legge prevede alcuni divieti rivolti prevalentemente a soggetti pubblici (enti pubblici, università scuole) ed alcune categorie di soggetti privati elencati nella legge tra cui tutti coloro che svolgono attività in area demaniale, manifestazioni ed eventi che si avvalgono di contributi regionali o del patrocinio della regione.

Tra i divieti: il divieto di utilizzo di prodotti in plastica monouso; il divieto di utilizzo di prodotti in plastica oxo-degradabile, ad eccezione di quelli utilizzati per finalità medico sanitarie. la legge regionale prevede un ulteriore divieto legato al fumo, ovvero non è consentito fumare nei tratti di arenile del litorale regionale qualora non siano disponibili specifici contenitori dove buttare i mozziconi di sigaretta.

La norma contiene delle sanzioni in caso di violazione dei divieti ma anche il sostegno ad una serie di attività promozionali mirate alla limitazione dell’uso di prodotti in plastica usa e getta.

Il testo della norma è disponibile qui

Fonte: Rete snpambiente (link)

Potrebbero interessarti anche...