Report Dati ambientali 2015. La qualità dellambiente in Emilia-Romagna

Arpa Emilia-Romagna avvisa che è disponibile online il report Dati ambientali 2015. La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna, quattordicesima edizione dell´annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all´ambiente in regione.
La reportistica ambientale negli ultimi anni ha avuto un´evoluzione di grande portata e su molteplici fronti. Ai report tradizionali si è affiancata la capacità dell’ente di aggiornare la conoscenza dello stato dell’ambiente secondo i tempi della produzione dei dati e delle informazioni specifici per ogni matrice, grazie al sito web di reporting ambientale di Arpae Dati ambientali dell’Emilia-Romagna link: una raccolta dinamica e facilmente accessibile di dati e indicatori ambientali di cui l´Annuario è naturale appendice e sintesi. Nel comunicato stampa dell’ente si legge che la modalità di pubblicazione di dati e rapporti di Arpae sarà sempre più orientata verso la disponibilità di dati in formato aperto (open data); è perciò anche attraverso strumenti reportistici come l’Annuario che Arpae dovrà necessariamente affiancare a una mole di informazioni elementari, sempre più tempestivamente e doverosamente accessibili e scaricabili da chiunque, anche la loro interpretazione e analisi, attraverso strumenti sempre più puntuali, ma con la consueta rigorosità scientifica.
Una novità di questa edizione dell´annuario dei dati ambientali è la presenza di infografiche, che cercano di tradurre la complessità del nostro ambiente in informazioni chiare e comprensibili a tutti, ma sempre e comunque rigorose scientificamente.
Fonte: Arpa Emilia Romagna
Approfondimento al seguente link.

Potrebbero interessarti anche...