ARERA ha annunciato l’aggiunta di una nuova sezione di “domande e risposte” anche per il settore dei rifiuti domestici, all’interno dell’Atlante per il consumatore, il sito internet di ARERA dedicato a fornire informazioni ai consumatori.
Le sezioni quindi diventano quattro – elettricità, gas, acqua e ora rifiuti -, presentate in una rinnovata veste grafica e raggiungibili dalla home page del sito www.arera.itIn seguito all’approvazione da parte dell’Autorità dei testi integrati per il servizio rifiuti sul Metodo Tariffario e sulla trasparenza nei servizi e in considerazione dell’impatto di questi strumenti regolatori sugli utenti finali, le nuove 30 “domande e risposte” dedicate al settore forniscono ai cittadini le informazioni di maggiore interesse.
Le tematiche approfondite riguardano il servizio di gestione dei rifiuti domestici (Cos’è e come è organizzato, Come si svolge, Il ruolo dell’Autorità), il pagamento (Cosa si paga, Quanto si paga, Come si paga), diritti e tutele (Agevolazioni per disagio economico, Informazioni e segnalazioni, Reclami e controversie). I contenuti della nuova sezione Rifiuti saranno aggiornati e ampliati nel tempo anche in base alla normativa e ai provvedimenti approvati da ARERA.
L’Atlante per il consumatore è composto oggi di otto aree tematiche per elettricità e gas e di sei per il servizio idrico integrato. Ogni area contiene un numero variabile di macroargomenti dai quali si accede ai gruppi di domande e risposte più frequenti, per un totale di circa 300 domande.
L’Atlante offre anche una selezione di parole-chiave per l’accesso a contenuti correlati e i link relativi ai correlati provvedimenti di ARERA.
Comunicato stampa di presentazione qui 
Fonte: ARERA