Settimana Europea della Mobilità 2020

Si è svolta dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità punto di riferimento per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Il tema “Emissioni zero, mobilità per tutti” mira a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza, attraverso l’adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio. Pertanto, la Settimana della Mobilità 2020 incoraggia cittadini e autorità locali a prendere iniziative per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.

Come ogni anno la Settimana Europea della Mobilità costituisce, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Per ulteriori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu; in particolare. Alcuni documenti stampa messi a disposizione dal ministero sono disponibili assime al comunicato stampa al seguente link qui

Fonte: Ministero dell’Ambiente

Potrebbero interessarti anche...