Superare i sussidi dannosi per l’ambiente

Ridurre l’inquinamento e l’uso delle risorse naturali, contrastare i cambiamenti climatici: sono questi gli obiettivi principali delle politiche europee e nazionali in campo ambientale. Tra i mezzi per raggiungere tali scopi, c’è il superamento dei sussidi dannosi per l’ambiente.
La rivista di Arpa Emilia-Romagna Ecoscienza 6/2020 propone una serie di riflessioni e considerazioni su come orientare le scelte politiche e come vincere le resistenze da parte di quei settori industriali che si basano ancora su processi a elevato impatto ambientale e climatico.
Vengono proposte azioni da intraprendere per perseguire il percorso di decarbonizzazione e individuare i passaggi per abolire i sussidi ai combustibili fossili, considerati un ostacolo agli investimenti nella produzione di energia pulita. vengono individuate alcuni elementi per intraprendere un cambiamento di paradigma verso una riforma fiscale ecologica, che partendo dalle responsabilità delle istituzioni arriva alle scelte dei cittadini/consumatori.

Indice:

Come superare i sussidi ai combustibili fossili
Fiscalità ambientale e catalogo dei sussidi in Italia
Sussidi ambientali: cosa sono e quanti sono
Riorientare la tassazione su energia ed emissioni
Energia e sussidi, pronti alla decarbonizzazione?
La proposta europea alla carbon tax
Sussidi ambientali e biodiversità
Accise di benzina e diesel e impatto ambientale
Auto aziendale, un fringe benefit amico dell’ambiente?
I sussidi indiretti alle attività estrattive da cave
Sussidi ambientali, una declinazione regionale
Non blocchiamo la transizione energetica


Potrebbero interessarti anche...