Tutto pronto per Ravenna2016-Fare i conti con l’Ambiente

Dal 18 al 20 maggio torna Ravenna2016-fare i conti con l’ambiente. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione si propone con il suo consolidato format ricco di iniziative diverse.

Otre 50 iniziative (Conferenze, workshop Labmeetign, scuole di formazione, eventi culturali) si svolgeranno in 12 sale attrezzate all’interno dello splendido centro storico di Ravenna.

Ravenna 2016 è un Festival tecnico-scientifico che sviluppa argomenti in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale e che inoltre offre la possibilità di ottenere crediti formativi riconosciuti dai diversi ordini professionali.

Sei le conferenze in programma: cybersecurity, agricoltura circolare in Emilia Romagna, gestione degli inerti Premio Ambiente & Futuro saranno gli argomenti affrontati in queste occasioni.

Numerosi i workshop proposti: tratteranno tematiche come “open data & rifiuti”, normativa Seveso, terre da scavo, efficienza energetica degli edifici, biomasse, rischio idraulico, fonti rinnovabili, presentazioni di start up e idee di business.

Due le scuole di Alta formazione Bonifica di Siti Contaminati e Gestione dei Rifiuti che prevedono un percorso didattico di tre giorni ciascuna.

Ravenna2016 è un Festival e come tale non possono mancare le proposte culturali adatte anche ad un pubblico non tecnico: Emergenze Creative performance a tema ambientale curate da Silvia Cirelli, presentazione di libri, Live Painting pittura di frontiera a tema “green” con performance live in Piazza del Popolo, mostre al Museo d’Arte di Ravenna (MAR).

Grande il ruolo che verrà dato alla comunicazione nel contesto della manifestazione: giornalisti e blogger ambientali verranno coinvolti attivamente ed animeranno tutti gli eventi in programma.

Ravenna2016 è un evento totalmente gratuito (ad esclusione delle due Scuole di formazione), tutte le informazioni sulla manifestazione: i programmi, i luoghi, i format per le iscrizioni agli eventi e tanto altro ancora sono disponibili nel sito web della manifestazione www.ravenna2016.it

Potrebbero interessarti anche...