Una mappa di tutti i progetti europei sull’ambiente e l’energia

L’agenzia esecutiva dell’Unione Europea per le piccole e medie imprese (EASME) ha realizzato un sistema interattivo per fornire informazioni su alcuni programmi europei di finanziamento.

Il sistema è attualmente costituito da una mappa dinamica che mostra tutti i progetti finanziati dai diversi programmi (con il dettaglio dei finanziamenti accordati), con una loro sommaria descrizione e l’indicazione sia dei soggetti coordinatori di ogni progetto, che dei partner che vi partecipano. È disponibile anche una funzione di ricerca ed alcune sintesi statistiche.

Si tratta di un sistema informativo di immediato e intuitivo utilizzo, che fornisce informazioni decisamente utili ed interessanti, ad esempio se si vuole avere rapidamente un quadro dei progetti LIFE (2014-2020) e dei soggetti che vi partecipano.

Attualmente si tratta di ben 437 progetti (102 dei quali coordinati da soggetti del nostro Paese) con 1.907 soggetti che complessivamente vi partecipano (di cui 425 italiani), per oltre 672 milioni di euro.

Fonte: ARPAT

La mappa è disponibile al seguente link

Potrebbero interessarti anche...