Una strategia comune per la qualità dell’aria del Bacino del Po: disponibili i documenti del convegno.

Si è svolta lo scorso 11 luglio la prima Midterm conference del progetto LIFE Prepair nella quale si sono incontrate  le Regioni del bacino del Po e la Provincia Autonoma di Trento per presentare i risultati raggiunti nei primi due anni di progetto e fare il punto sulle strategie comuni e le prospettive future relative alla qualità dell’aria nel contesto critico del territorio padano.

La mattina dell’evento è stata dedicata principalmente alla presentazione dello stato di avanzamento delle azioni e ai risultati raggiunti dal progetto Prepair.

Le attività di progetto hanno contribuito a chiarire che l’obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti nella valle del Po di circa il 40% non è una chimera, ma un risultato possibile, a fronte della realizzazione delle azioni pianificate e alla piena implementazione di tecnologie avanzate.

Parallelamente alla pausa pranzo si è svolta una networking session informale con la presenza di alcuni dei progetti che fanno parte del Network di Prepair.

Nel pomeriggio è stato dato maggiore spazio alle prospettive e strategie politiche in una tavola rotonda a cui hanno partecipato i rappresentanti dei territori del bacino del Po nonché partner di progetto

Nel sito web della regione Emilia-Romagna al seguente link  sono disponibili  le Presentazioni dei relatori, Video riassuntivo della giornata, Video interviste, Galleria delle immagini.

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Potrebbero interessarti anche...