Anteprima Ravenna2012: spicca la conferenza del magistrato Raffaele Cantone che parlerà di “ecomafie”

Appuntamento in Piazza del Popolo dal 26 settembre per la ricca programmazione di eventi artistici e culturali !

Ravenna, 24 settembre 2012

Al via dal 26 settembre la manifestazione “Fare i conti con l’ambiente”/Ravenna2012.  In evidenza nella prima giornata di lavori:

Conferenza 1 > Mercoledì 26 settembre – ore 18:30/20

Sala Aula Magna, Casa Matha, Piazza Andrea Costa, 3 – Piano 1° –

Raffaele Cantone – La rete di penelope e le ecomafie

A “Fare i conti con l’ambiente” ci sarà spazio anche per una riflessione lucida e molto cosciente sul tema delle “ecomafie”: La rete di Penelope e le ecomafie (mercoledì 26 settembre), è il titolo della conferenza di Raffale Cantone, magistrato italiano attivo nella lotta alla criminalità organizzata, che fa il verso al libro di Cantone stesso, Operazione Penelope, un libro ove affronta il tema mafie analizzando una risposta ad un interrogativo, contenuto nel sottotitolo al testo: “Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai”. Una tela, quella che nel poema omerico, Penelope realizza e disfa nell’attesa del suo Ulisse, che, sebbene dopo lungo tempo, riuscirà a tornare ad Itaca. Eccola, la metafora solo apparentemente pessimista, che Raffaele Cantone prende a modello, analizzando le dinamiche che ruotano intorno alle mafie ed alle possibilità di riuscire nell’opera di contrasto ad esse.

Le altre iniziative della prima giornata di lavori trattano i temi della gestione dei sedimenti portuali (Workshop V), il contratto di rete per le attività di ricerca nei servizi energetici (Workshop A), le energie rinnovabili e risparmio energetico (Workshop B), la gestione delle risorse idriche nella zona costiera ravennate (Workshop C), la nuova filiera dal biogas al biometano (Workshop D), raccolta e tracciabilità dei RAEE (Workshop E), dal NIMBY al PIMBY ((Workshop F).

Il dettaglio dei Workshop e delle altre iniziative, tutte gratuite, è disponibile nel sito www.ravenna2012.it.

Fa già registrare il “tutto esaurito” la conferenza di Philippe Daverio in programma il giorno giovedì 27 settembre. Che sarà comunque fruibile, insieme agli altri momenti topici dell’evento, in diretta streaming LIVE via web sul sito www.ravenna2012.it !

[download id=”20″]

 

I commenti sono chiusi.