Workshop H: Che acqua beviamo?

in collaborazione con Scienze Ambientali
Workshop H: Che acqua beviamo?

Data/Orario
Mer 25/09/2013
14:30-17:30

Luogo: Sala 6 - Sala Bini - ASCOM

Categoria:


Tema:

Analisi delle acque

Obiettivi / Percorso

Il tema del Workshop si svolge intorno ad un ampio studio scientifico cui ha partecipato anche un gruppo di ricerca di Scienze Ambientali coordinato dal Prof. Enrico Dinelli. Insieme ad altri colleghi di università italiane e dei servizi geologici europei, lo studio ha riguardato l’analisi delle acque destinate al consumo umano. Oggetto del workshop sarà quindi la qualità dell’acqua del rubinetto, messa anche a confronto con quella imbottigliata. La elementare conclusione del discorso è che l’acqua del rubinetto è una buona acqua, oltretutto molto controllata. A Ravenna, peraltro, queste sono le caratteristiche “dell’acqua del Sindaco”.

 

Programma / Interventi

Rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale ed economico-gestionale discuteranno sulla qualità dell’acqua potabile.

Presentazione del workshop, nel contesto delle Lauree in Scienze Ambientali e Analisi e Gestione dell’ambiente dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna  – Prof. Elena Fabbri, Presidente dei Corsi di Studio
Chimica delle acque italiane ad uso potabile: identificazione di anomalie e possibili effetti sulla salute – Prof. Benedetto De Vivo (Università di Napoli)
L’acqua interagisce con contenitori e sistemi di distribuzione: osservazioni ed evidenze sperimentali – Prof. Enrico Dinelli (Università di Bologna, Campus di Ravenna)
In buone acque: report sulla qualità dell’acqua potabile – Dott. Filippo Maria Bocchi (HERA s.p.a)
Valori naturali di fondo e qualità delle acque sotterranee – Dott. Marco Marcaccio (ARPA Emilia-Romagna)
Conclusioni – Prof. Enrico Dinelli (Università di Bologna, Campus di Ravenna)

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.