Workshop O: AIA, VIA, VAS e altri sistemi di valutazione ambientale: etica e tecnica di un processo multidisciplinare d’indagine


Workshop O: AIA, VIA, VAS e altri sistemi di valutazione ambientale: etica e tecnica di un processo multidisciplinare d’indagine

Data/Orario
Gio 26/09/2013
10:00-13:00

Luogo: Sala 5 - Sala Zaccagnini - Confcooperative - piano 1°

Categoria:


Tema:

AIA – VIA – VAS

in collaborazione con:

Ausilia

 

Scarica: [download id=”19″]

Obiettivi / Percorso

Il Legislatore, ormai soventemente negli ultimi anni è intervenuto mettendo mano a più stadi alla normativa specifica interessante le procedure di valutazione ambientale. Questo operare laborioso ancora in atto, denota tuttavia una necessità di affinamento della normativa stessa allo scopo di ridurre la distanza tra obbligo di salvaguardia ambientale quale bene comune e necessità “vitale” di sviluppo sostenibile.
In tale contesto dinamico non possono che manifestarsi al fine di una risposta sempre precisa ed affinata, necessità di aggiornamento conoscitivo continuo in capo ai soggetti che a vario titolo operano in un settore tanto affascinante quanto arduo.

 

Programma / Interventi

Ore 09:45        Registrazione partecipanti

Ore 10:00        Benvenuto, introduzione alla mattinata e presentazione partecipanti.
Dott. Riccardo Babini (Dottore in Scienze Ambientali, esperto in Sistemi di gestione integrata e problematiche di valutative in campo ambientale, Amministratore Ausilia snc)  .

Ore 10:10        Le valutazioni ambientali: principi Giuridici e problemi applicativi.
Prof Giuseppe Garzia (Ricercatore in diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna). Professore aggregato in diritto dell’ambiente dell’Università di Bologna.

Ore 10:40    Modalità procedimentali e di valutazione sulla base della normativa regionale e locale vigente.
Dott. Michele Tartaro (Dottore in Scienze Ambientali, funzionario Tecnico Ambientale presso la Provincia di Ravenna dal gennaio 2000)  .

Ore 11:30    IPPC e Controlli: il ruolo di Arpa Ravenna.
Dott.ssa Monica Andrini – (dott.ssa in Scienze Ambientali – Referente Unità IPPC-VIA di ARPA Emilia Romagna – Sezione di Ravenna)

Ore 11:45    Etica, scienza ed artigianato nei metodi di valutazione
AISA, Associazione Italiana di Scienze Ambientali
Leonardo Marotta, Gianmario Deandrea, Stefano Costa, soci esperti AISA, Ambientologi. Relazione il Dott Leonardo Marotta (Dottore in Scienze Ambientali, master in Ingegneria Idraulica e dottorato cum laude in Scienze Marine, valutatore di impatto ambientale, collabora dal 2000 con l’Università IUAV di Venezia. Socio fondatore di Entropia Snc che si occupa di analisi, valutazione, progettazione e pianificazione ambientale  .

Ore 12:45    Domande ed appriofondimenti dalla sala.

Condizioni di partecipazione e iscrizione
Iniziativa gratuita, è consigliata l’iscrizione anticipata.

Per i Geometri e Geometri laureati della Provincia di Ravenna per i quali sono previsti 2 crediti formativi è necessaria la registrazione su modulistica a parte in entrata ed uscita.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.