Workshop U: Biogas – Tecnologia a umido

in collaborazione con VEOLIA
Workshop U: Biogas - Tecnologia a umido

Data/Orario
Ven 27/09/2013
10:00-13:00

Luogo: Sala 4 - Sala Aula Magna - Ordine della Casa Matha - piano 1°

Categoria:


Tema:

Digestione Anaerobica a Umido

 

I cibi scaduti, residui organici domestici e agroindustriali, non devono essere considerati un rifiuto ma un’importante risorsa per produrre energia e ammendanti di qualità, in una filiera virtuosa e utile per l’ambiente.

Le tecnologie per farlo sono mature e disponibili. Sono tecnologie provate, con differenti processi industriali, ciascuno dei quali applicabile in ambiti e con risultati diversi.

Veolia è leader mondiale nella gestione e nella trasformazione dei rifiuti in risorse. Fa questo con tecnologie di proprietà, sviluppate all’interno di propri centri di ricerca e con il ritorno derivante da numerose esperienze di costruzione e gestione.

L’aspetto scientifico ed ingegneristico di trasformazione di rifiuti richiede un approccio di filiera armonico e completo dove tutte le correnti entranti ed uscenti devono fare i conti con l’ambiente. Tutta la filiera deve essere composta per ottimizzare gli aspetti ambientali e per sfruttare al meglio la risorsa rifiuto.

Tutto deve trovare il miglior equilibrio secondo la filosofia che chiamiamo SVR: di Servizio, che deve essere dato alla comunità ed al cliente; di Valore, che deve essere creato al meglio e con le migliori risorse disponibili; di Responsabilità, verso l’ambiente per come il tutto viene realizzato.

Programma

Scarica il programma in PDF: [download id=”15″]

  1. Presentazione Veolia;
  2. Bilanci di materia ed energia filiera FORSU;
  3. Business Plan tipici filiera FORSU Veolia;
  4. Presentazione case history GRAINCOURT;
  5. SWOT filiera Veolia e comparazioni
  6. Dibattito

Relatori:

Ottavio Micheletti, Cristina Piccolo (VEOLIA)

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.