Workshop R – Il servizio di collettamento e depurazione in Italia, nell’ambito della nuova regolazione idrica e dei suoi impatti

In collaborazione con LUEL
Workshop R - Il servizio di collettamento e depurazione in Italia, nell’ambito della nuova regolazione idrica e dei suoi impatti

Data/Orario
Ven 23/05/2014
10:00 - 13:00

Luogo: Sala 2 - Sala Serra - Banca Popolare Ravenna

Categoria:


Tema:

Depurazione acque reflue

In un quadro normativo e regolativo del settore idrico in forte cambiamento, diventa importante valutare un settore spesso ai margini della trattazione.
Si tratta dei servizi di collettamento e depurazione, con particolare riferimento alla depurazione industriale, che pur inquadrandosi all’interno del servizio idrico integrato presentano esigenze e caratteristiche peculiari, sia con riferimento alle modalità di gestione che rispetto alla regolazione di costi e tariffe.
In questo evento si intende fornire un inquadramento complessivo del settore a partire dalla situazione internazionale, valutando al contempo le forme gestionali possibili oggi in Italia e l’impatto della nuova regolazione AEEGSI su tali gestioni.
Si affronterà inoltre il tema della depurazione industriale, la valutazione degli impatti della Sentenza 335/2008 sui consumatori, infine si rifletterà sui cosiddetti costi ambientali.
Gli argomenti trattati terranno strettamente conto delle disposizioni dell’AEEGSI in materia e dell’orientamento, sempre più marcato, alla considerazione di queta parte del servizio come strettamente connesso a tematiche ambientali.
L’obiettivo è di approfondire insieme ai partecipanti le priorità e le specificità del settore, anche con l’idea di avviare un dialogo virtuoso fra gli attori del servizio.
L’evento si svolgerà la mattina di venerdì 23 maggio mattina ed è rivolto a Enti locali, Local authorities, gestori del servizio idrico integrato, gestori c.d. grossisti, cittadini o associazioni consumatori, Aziende/consorzi affidatari di servizi di fognatura/depurazione, soggetti privati che operano nel settore dei servizi per la depurazione, ivi inclusa la gestione di impianti, imprese che usufruiscono dei servizi di depurazione industriale.

Programma provvisorio

‘- Inquadramento generale e internazionale – LOBINA (Univ. Di Greenwich – PSIRU)
– La situazione del servizio in Italia – MATINO (Laboratorio Utilities & Enti Locali)
– La sentenza 335/2008 e i suoi impatti sugli utenti – CASTALDI (Acquainfo)
– La regolazione tariffaria locale – SANTANDREA (Atersir)
– Il punto di vista del Gestore – DEL RE (Gruppo Veolia)
– Il punto di vista dell’industria nella fruizione dei servizi -BRENNA (Confindustria Como)
– Metodi e strumenti per l’efficienza di settore – ZORZI (Sinergia)
– discussione finale

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0