Educational “L’Europarlamento contro l’amianto: “Smaltimento definitivo entro il 2028”

Giovedì 22 maggio 2014 – ore 09:30-13:00
ITIS Baldini Aula Magna Ravenna
Via G. Marconi n. 2

Lo scopo di questo “educational” è di sensibilizzare l’opinione pubblica, e, principalmente gli studenti sulla tematica amianto.
Il Liceo “Laura Bassi” di Bologna ha realizzato, nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 un articolato progetto sul tema dell’amianto. Oltre 40 fra ragazzi e ragazze hanno lavorato con un importante obiettivo: quello di individuare un percorso che attraverso la storia e  gli effetti di questo minerale affrontasse le implicazioni dell’amianto dal punto di vista sociale, esistenziale, economico ed ambientale; il tutto in collaborazione con il Comune di Bologna, Arpa, Ministero della salute etc..
Consorzio ASTRAAstra, consorzio di 26 aziende che operano nel settore ambientale prevalentemente sul territorio dell’Emilia Romagna ha raccolto l’invito del Liceo Bassi a sviluppare, grazie a questa iniziativa, il primo punto  delle “Sette proposte zero amianto”. L’Itis Baldini di Ravenna ospiterà l’iniziativa perché coinvolto nell’elaborazione di un “progetto amianto a livello locale.
Al termine dell’educational potrà aprirsi un dibattito per “sciogliere” eventuali dubbi e perplessità  visto l’impegno che l’Europarlamento si è dato: “Smaltimento eternit definitivo entro il 2028”!

Programma/Interventi

Ore 09.30 Amianto mai più – Sette proposte 0 amianto R. Guglielmi Liceo L Bassi
Ore 09.45 Se solo i petali volassero…  Docu/film proiezione – Liceo L Bassi
Ore 10.30 Censimento e piano rimozione amianto a Bologna M. Farina Comune di Bologna
Ore 10.45 Buone pratiche smaltimento amianto a Rubiera E. Buccheri Comune di Rubiera –RE-
Ore 11.00 Elaborazione progetto amianto  E. Strada Itis Baldini di Ravenna
Ore 11.15 Smaltimento rifiuti contenenti amianto –   Boris Pesci Direttore Consorzio Astra
Ore 11.40 Dibattito e confronto

Scarica: Educational Amianto - Programma evento in PDF