L’ accesso e la condivisione delle informazioni (open content), la gestione e il riutilizzo dei dati (open data) e lo sviluppo di un’innovazione partecipata (open innovation) rappresentano da sempre la visione di Labelab. Questa visione oltre alle 700 e più attività progettuali per aziende ed enti italiani di primaria importanza, trova il suo naturale sbocco nella gestione e organizzazione di conferenze di settore ed eventi tecnico-scientifici.

I due principali eventi made in Labelab sono:

Fare i conti con l’Ambiente

È l’evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.
Fino al 2023 si è svolto nel centro storico di Ravenna, all’interno di sale attrezzate e nell’area pedonale. Dal 2024 diventa itinerante, ed online.

Water Ideas

Conferenze internazionali sulla gestione dell’acqua, evento collaterlae presente ad H2O – Accadueo (la fiera internazionale sul settore dell’acqua presso Bologna Fiere).

Di seguito gli eventi, per i quali Labelab ha svolto attività di segreteria scientifica e/o supporto tecnico-organizzativo:

Ferrara Buskers Festival

È l’evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, che si svolge interamente nel centro storico di Ravenna, all’interno di sale attrezzate e nell’area pedonale.

H2O Accadueo

È la fiera internazionale di riferimento sulle tematiche dell’Acqua. Depurazione, riutilizzo, manutenzione e gestione delle reti idriche e tutto il tema della sostenibilità sono affrontati in questo imperdibile evento. (Bologna Fiera)

Netturbiadi

Giochi sportivi e conferenze sul tema dei rifiuti: un momento di aggregazione per rafforzare il confronto sulle principali tematiche del settore, mediante il gioco e il divertimento.

Master “Esperto di comunicazione ambientale”

Master interdipartimentale di 1° livello da 60 crediti finalizzato alla formazione della figura professionale del Comunicatore ambientale.