Workshop H: Sottoprodotti e End-Of-Waste. Quando gli scarti non sono rifiuti? Quando un rifiuto torna a essere un prodotto? Analisi operativa di due grandi opportunità

In collaborazione con TuttoAmbiente S.p.A.
Logo collaborazione

Data/Orario
Mer 16/05/2018
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 6: Sala Aula Magna Ordine della Casa Matha

Categoria:



Il DM 13 ottobre 2016, n. 264, in vigore dal 2 marzo 2017, ha definito i “criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti”. Si tratta di un elemento di novità molto importante che contribuisce a rendere più praticabile il concreto ricorso alla nozione di sottoprodotto in tutte le imprese che effettuano lavorazioni industriali o artigianali.

Affinché si possa veramente realizzare l’auspicata transizione al modello di economia circolare è indispensabile anche chiarire a quali condizioni un materiale, una sostanza o un oggetto che risponde alla definizione di rifiuto possa, a seguito di un’operazione di recupero, ritornare a essere un prodotto, quindi una materia prima o una merce impiegabile in un secondo ciclo di utilizzo.

In questo workshop saranno affrontate ed esaminate tutte le concrete possibilità di applicazione di queste importanti nozioni per tutti i “produttori di scarti” o recuperatori di rifiuti che desiderano sfruttare con sicurezza questa grande possibilità.

Due fra i massimi esperti nazionali della disciplina non solo esamineranno operativamente questi temi ma risponderanno a tutti i quesiti dei partecipanti.

 

Apertura: Ing. Alfonso Andretta, Facoltà di Ingegneria Università di Modena e Reggio Emilia

 

Prof. Stefano Maglia

Professore in Diritto Ambientale presso l’Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale

 

Dott. Paolo Pipere

Esperto di Diritto dell’Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell’Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0