Workshop I: L’energia… bella storia!

In collaborazione con Comune di Ravenna

Data/Orario
Gio 17/05/2018
9:30 - 11:30

Luogo: Sala 3: Palazzo Rasponi - Piano Nobile (1° Piano)

Categoria:



Programma:

09:30 Saluto Istituzionale

Assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini

09:45 A scuola di Energia: progetto educativo sul risparmio energetico rivolto alle scuole del comune di Ravenna.

Relatori: CertiMaC e Tecnopolo Ravenna ‐ Breve spiegazione degli obiettivi del progetto e del lavoro che è stato fatto. Approccio didattico non tradizionale attraverso il metodo dello storytelling.

10:15 L’energia…bella storia!

Relatore: Istituto Comprensivo Novello: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
I bambini/e delle classi che hanno partecipato al progetto presenteranno le attività che hanno svolto. Proiezione di foto/video fatte durante le giornate dei laboratori. Presentazione degli elaborati realizzati ed esposti nella sala.

11:15 Distribuzione degli attestati di partecipazione e dei premi

Relatore: Tecnopolo Ravenna

 

Obiettivi dell’evento:
Il tema dell’educazione ambientale è oggi un valore imprescindibile nel percorso di crescita e formazione delle nuove generazioni: la difesa ambientale si pone come tema in grado di generare preziose opportunità di crescita e sviluppo per la collettività.

Per questo motivo, il progetto educativo “A scuola di energia” mira a creare una nuova cultura dell’energia e del risparmio energetico, valorizzando la creatività e lo studio dei più piccoli e degli alunni, sviluppandosi direttamente in un luogo centrale per il futuro del pese, ossia la Scuola.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di alcune classi di tre istituti scolastici del Comune di Ravenna – scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo livello – si è composto di percorsi didattici e laboratori esperienziali, svolti nelle classi secondo metodologie didattiche innovative e fortemente interattive, come lo strumento dello storytelling, con l’obiettivo di approfondire insieme ai ragazzi ed ai docenti i temi dell’energia in modo divertente e coinvolgente.

L’evento, realizzato nell’ambito dell’undicesima edizione di “Fare i conti con l’ambiente” (Labelab srl), vuole essere il momento conclusivo di questo progetto, per condividere insieme ad una platea di giovani e adulti le attività svolte durante i laboratori, grazie al racconto diretto di bambini e insegnanti, insieme con la presentazione dei loro elaborati e la premiazione delle classi partecipanti. Rappresenta inoltre un’importante occasione per promuovere una cultura del risparmio energetico e sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti sui corretti comportamenti da tenere e sul contributo prezioso che possono dare al risparmio dei consumi energetici, semplicemente adottando stili di vita più responsabili.

 

Scarica il volantino in formato PDF: W-I-17-maggio-18_certimac.pdf rev. 20180404

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0