Conferenza: “Miniere Urbane” – Fair-tech talks

Data/Orario
08/05/2019
18:30 - 20:00

Luogo: Sala 1: Palazzo Rasponi - Piano Nobile (1° Piano)

Categoria:



Il cittadino può essere visto anche come un nuovo cercatore che nelle città estrae attraverso i suoi nuovi modelli di consumo l’oro della riduzione dello spreco ambientale di acqua, aria, suolo ed energia. Le piattaforme di condivisione, cooperazione e scambio alimentate dei cittadini contribuiscono allo sviluppo e accelerazione dei nuovi modelli di consumo sostenibili.  #Miniere urbane esplora forze e debolezze dei nuovi modelli di consumo sostenibili alimentati e partecipati dagli utenti, digitalizzati, ricompensati. I Fair-tech talks sono presentazioni di esperti, startup e practioners.

Programma:

  • Introduzione: Paola Perini – Tech & women startup Mentor & Investor, Impact Entrepreneur.

 

 

 

 

 

  • Intelligenza collettiva al servizio dell’innovazione sostenibile. Stefana Broadbent. Co-founder,  The Cleanweb initiative
    Stefana Broadbent e’ antropologa delle pratiche digitali. E’ Visting Professor al Politecnico di Milano e Fellow of the Centre for Digital Anthropology al University College London. Tra il 2014 e 2016 ha diretto il dipartimento di Intelligenza Collettiva di Nesta a Londra. In precedenza Stefana é stata Professore di Digital Anthropology nel dipartimento di Antropologia di UCL.  In Gran Bretagna é co-fondatrice dell’organizzazione T”he Cleanweb” che promuove lo sviluppo di servizi digitali per combattere il cambiamento climatico. Le sue pubblicazioni recenti includono capitoli in Sustainability (2018), The Onlife Manifesto (2015) et Digital Anthropology (2012) e Intimacy at Work (Routledge 2016) 
  • JUNKER-TRASH: Nascita e crescita di una piattaforma collaborativa smart, super-verticale in ambito economia circolare. Noemi de Santis. Co-founder e PR&Comunication, Giunko srl
    Noemi De Santis, è consulente di comunicazione digitale e nuovi media su temi di salute, previdenza e diritti umani. E’ co-fondatrice di Giunko srl, startup innovativa creatrice di Junker, la piattaforma smart dedicata all’economia circolare, e di Farmosa, altra startup innovativa dedicata all’abbattimento del rischio in terapia per i pazienti ricoverati, che collabora con Pfizer per l’introduzione della terapia farmacologica digitale certificata negli ospedali italiani.
  • Qirate: La qualità della vita come metrica delle scelte consapevoli. Angela Corbari, Studio Mapp srl
    Angela Corbari è naturalista specializzata in GIS e telerilevamento. Innovatrice attiva, ha fondato Studiomapp srl nel 2015, società premiata dal Pentagono nel 2018 fra le migliori 5 società al mondo in una sfida sull’intelligenza artificiale applicata alle immagini satellitari ha inoltre co-creato Qirate l’app che valuta la qualità dell’aria nelle zone di vita, lavoro, viaggio. Consulente e project manager di progetti di gestione delle risorse naturali e sfide urbane, ha lavorato per il settore pubblico e privato. E’ anche tecnico faunistico ISPRA e Agrotecnico certificato.

 

Ore 19:30

Miniere Urbane incontra G100: formazione per i giovani senza barriere

 

Intervento di un rappresentante del Comune

 

 

Iniziativa gratuita

Prenotazioni

captcha


Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0