-
Rifiuti
CONAI presenta il nuovo Rapporto di sostenibilità
E' stato presentato lo scorso 27 novembre il Rapporto di sostenibilità CONAI Il rapporto illustra i benefici del riciclo e i numeri della sostenibilità generata da CONAI…
-
Rifiuti
Al via la consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina dei centri di raccolta
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica sul nuovo decreto per aggiornare la disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani differenziati. Il testo mira a potenziare l’efficienza dei centri, semplificando le regole e migliorando…
-
Rifiuti
Prorogato fino al 30 giugno 2025 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Con un comunicato stampa CONAI avvisa che l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato prorogato fino al 30 giugno 2025 : i presidenti di CONAI e di ANCI l’hanno stabilito per consentire la miglior negoziazione possibile del nuovo Accordo di programma quadro nazionale,…
-
Rifiuti
Segnaliamo due eventi a cura del gruppo di ricerca AWARE e del Centro Studi MatER
Segnaliamo due eventi che si terranno nei prossimi mesi: 7ª Giornata di studio Rifiuti e Life Cycle Thinking che si terrà a Milano il 28 gennaio 2025 a cura del gruppo di ricerca AWARE 7° Convegno MatER , che…
-
Rifiuti
15 miliardi e mezzo di euro catalizzati dal riciclo
Il Nuovo studio di The European House Ambrosetti, “L’economia circolare degli imballaggi: un valore per il Paese” nel 2023 il sistema CONAI ha catalizzato un volume d’affari pari a 15 miliardi e mezzo di euro. Lo studio analizza l’impatto socioeconomico delle attività dirette e…
-
Rifiuti
Relazione sullo Stato della Green Economy
Il 5 e il 6 novembre 2024, nell'ambito di Ecomondo, a Rimini (Quartiere Fieristico), si è svolta la XIII edizione degli Stati Generali della Green Economy, dal titolo "L’economia di domani: il Green Deal all'avvio della nuova Legislatura europea". L'iniziativa è stata organizzata dal Consiglio Nazionale…
-
Rifiuti
Al via Ecomondo. Un grande spazio espositivo ma anche un ricco calendario di eventi per tracciare il futuro della sostenibilità
Al via da oggi 4 novembre fino a venerdì 9 novembre Ecomondo. Ecomondo 2024 sarà caratterizzato da un ricco calendario di proposte di approfondimento, composto da 221 eventi, di cui 25 internazionali, distribuiti nelle quattro giornate della manifestazione, che offre…
-
Rifiuti
Interpello ambientale su deposito temporaneo rifiuti
La provincia di Cuneo propone al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica un interpello avente come oggetto: attività artigianali da cui sono prodotti i rifiuti, chiarimenti sulla corretta interpretazione dell'art. 193, comma 19 del D.Lgs 152/2006, anch'esso introdotto dal citato…
-
Rifiuti
Il recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione in Sardegna
Il convegno Il recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione in Sardegna si è tenuto a Cagliari lo scorso 24 ottobre 2024 L’evento è stato dedicato al tema del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, che costituiscono il flusso…
-
Rifiuti
Webinar Operate: ARERA, Question Time
Fondazione Operate organizza per il prossimo 31 ottobre il webinar ARERA, Question Time. Negli ultimi anni, la regolazione della gestione dei rifiuti urbani ha subito significativi cambiamenti. Un aspetto fondamentale delle recenti modifiche è l’introduzione di principi incentivanti come la prossimità e…
-
Rifiuti
Webinar CONAI sui green claims disponibile online la registrazione
Venerdì 11 ottobre 2024 si è tenuto il webinar online Green claims: obblighi e divieti. Presentazione della nuova guida sintetica alla Dir. 2024/825/UE. Durante l'evento è stato presentato un documento di ricognizione normativa, realizzato da CONAI con il supporto dell’Università…
-
Rifiuti
TuttoAmbiente presenta tre nuovi corsi
Segnaliamo tre nuovi corsi di TuttoAmbiente che si terranno nei prossimi mesi: - Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW, in diretta online il 28 ottobre 2024 -Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e…
-
Rifiuti
Domenica 29 settembre la 5^ Giornata mondiale di Consapevolezza degli sprechi e perdite alimentari
Domenica 29 settembre si è tenuta la giornata mondiale di Consapevolezza degli sprechi e perdite alimentari . Secondo le stime dell'università di Bologna, nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari in Italia è cresciuto del 45,6%: ogni settimana finiscono nel…
-
Rifiuti
Meno di un mese ad Ecomondo, scarica il tuo biglietto gratuito
Ci vediamo a Rimini! 5-8 Novembre Se non leggi correttamente questa mail, clicca qui. Il tuo pass per Ecomondo!…
-
Rifiuti
Il contributo di Fondazione OPERATE a ISWA 2024, Cape Town
Il modello italiano per l’applicazione del principio PAYT (Pay-As-You-Throw): è questo il titolo dell’abstract che Fondazione Operate ha presentato in collaborazione col socio Partitalia, e che è stato accolto tra gli speech del Congresso Mondiale ISWA, a Cape Town dal…