Pubblicato nei giorni scorsi il  rapporto Quanto è circolare il PET? che presenta un quadro analitico sullo stato di circolarità del PET nelle bottiglie. Il rapporto include anche la quantità di materiale dalle bottiglie raccolto per il riciclaggio, l’analisi di quanto di esso viene effettivamente riciclato; e quanto PET riciclato viene immesso in nuove bottiglie.

La ricerca rileva che:

  • La maggior parte del PET riciclato recuperato dalle bottiglie in Europa viene utilizzato in altre applicazioni PET di qualità inferiore (vassoi, film, reggette o fibre). Le nuove bottiglie immesse sul mercato contengono in media solo il 17% di PET riciclato, nonostante un tasso di riciclaggio di circa il 50%. 
  • Il contenuto riciclato per tutti i flussi di prodotti in PET , inclusi vassoi di plastica monouso, fibre tessili, film e reggette, proviene dalle bottiglie, questo perché per le applicazioni in PET diverse dalle bottiglie  il tasso di riciclo del materiale è ancora molto basso.
  • Il tasso del riciclo delle bottiglie in PET varia in tutto il continente, alcuni paesi ottengono tassi di riciclaggio elevati principalmente grazie all’adozione di sistemi di restituzione dei depositi cauzionali (DRS), mentre altri hanno tassi di riciclaggio bassi perché utilizzano solo sistemi di raccolta differenziata. 

I principali cambiamenti politici dell’UE e gli impegni dei grandi marchi evidenziano la volontà di aumentare la circolarità del PET. Tuttavia, il rapporto mostra che livelli più elevati di contenuto riciclato possono essere raggiunti solo con l’implementazione di raccolte potenziate e finalizzate come i sistemi di deposito cauzionale (DRS).

Oltre al riciclaggio meccanico, esiste la possibilità che le tecnologie di depolimerizzazione chimica in via di sviluppo contribuiscano ad aumentare nel futuro la circolarità complessiva del PET. Con tali modifiche, potrebbe essere possibile raggiungere un limite massimo compreso tra il 61% e il 75% di contenuto riciclato nelle bottiglie entro il 2030; ma, nelle attuali condizioni di mercato, ciò potrebbe raggiungere un obiettivo minimo guidato dalle politiche del 30%.

Il rapporto è disponibile qui

Fonte: Zero Waste Europe