Si è tenuta lo scorso 11 luglio la presentazione del Rapporto SNPA Il clima in Italia nel 2023. Il Report illustra i principali elementi che hanno caratterizzato il clima nel corso del 2023 e le variazioni del clima in Italia negli ultimi decenni, anche nel contesto climatico globale ed europeo, e analizza i valori medi e i trend delle principali variabili idro-meteo-climatiche e i loro valori estremi. Inoltre, fornisce approfondimenti sul clima a scala nazionale, regionale e locale, e sugli aspetti e sugli eventi idro-meteorologici e meteo-marini più rilevanti e più critici che si sono verificati nel corso dell’anno passato in esame.
L’evento ha messo in luce la forte collaborazione esistente tra il Sistema SNPA e gli altri soggetti istituzionali, nazionali e locali, competenti per norma nel monitoraggio idro-meteorologico e marino, che hanno partecipato al Rapporto attraverso la fornitura di loro dati, informazioni e contributi ai focus sugli eventi più rilevanti dell’anno appena trascorso. Obiettivo dell’evento è stato anche quello di mettere in luce l’importanza, nel contesto dell’attuale crisi climatica, dell’impiego delle informazioni idro-meteo-climatiche del Rapporto SNPA a livello nazionale e sovranazionale.
Durante la mattinata sono intervenuti con le relazioni:
- La Rete Tematica SNPA “Meteorologia, climatologia e idrologia operativa” – Stefano Mariani (ISPRA)
- Gli indicatori del clima in Italia: stato e trend – Emanuela Piervitali (ISPRA)
- Diario degli eventi meteo-climatici del 2023 – Valentina Pavan (ARPAE EMILIA-ROMAGNA)
- L’impiego delle informazioni idro meteo climatiche del rapporto SNPA a livello nazionale e sovranazionale – Col. Luca Graniero (Stato Maggiore Aereonautica)
- Gli indicatori climatici a livello nazionale – Paola Pagliara (Dipartimento della Protezione Civile)
- Lo stato della siccità e della severità idrica: approfondimento a scala nazionale – Giovanni Braca (ISPRA)
- Siccità nel bacino dell’Adda in Lombardia: nel 2023 graduale ritorno alla normalità – Paola Parravicini (ARPA Lombardia)
- La lunga siccità del 2022 si protrae in Piemonte anche nel 2023 – Roberto Cremonini (ARPA Piemonte)
- Siccità e severità idrica.Deficit pluviometrico di lungo periodo sul Veneto – Francesco Rech, Fabio Zecchini, Marco Sangati (ARPA Veneto)
- Contributo della neve e dei ghiacciai al contenimento del deficit-idrico in Valle d’Aosta: anno idrologico 2022/2023 – Marco Cappio Borlino (ARPA Valle d’Aosta)
- Gli estremi termici dell’estate 2023 in Sardegna – Alessandro M, S. Delitala, Michele FiorI, Pier Luigi Trudu (ARPA Sardegna)
- Evento di Foehn di dicembre, venti record e incendi boschivi – Barbara Cagnazzi, Roberto Cremonini (ARPA Piemonte)
- Alluvione in Romagna: l’evento, la gestione dell’emergenza, gli impatti – Valentina Pavan, Gabriele Antolini, Rosanna Foraci, Caterina Nucciotti, Maria Stefania Tesini, Alice Vecchi, Cinzia Alessandrini (ARPA Emilia-Romagna)
- Evento alluvionale in Toscana del 2 novembre 2023 – Tommaso Torrigiani Malaspina (Consorzio LaMMa)
- Evento alluvionale in Toscana del 2 novembre 2023 – Stefano Santi (ARPA Toscana)
- I violenti eventi temporaleschi di luglio 2023 in Lombardia – Matteo Zanetti (ARPA Lombardia)
- 24 -25 luglio 2023 una grandinata da record in Friuli Venezia Giulia: analisi dell’evento e alcuni effetti nel settore agricolo – Andrea Cicogna (ARPA Friuli Venezia Giulia)
- Ciarán: un autunno tempestoso con mareggiate storiche in Riviera – Luca Onorato, Veronica Bonati (ARPA Liguria)
- Gli eventi meteo-marini tra ottobre e novembre 2023 lungo la costa del Veneto e del Friuli Venezia Giulia – Elisa Coraci (ISPRA)
- Anomalie termiche nel 2023: analisi delle temperature in quota – Loredana Marsico (ARPA Calabria)
Online le presentazioni ed il video del convegno, il rapporto al seguente link
Fonte: rete SNPA
