Riparte Encubator, il programma nato per individuare nuovi progetti tecnologici in ambito climate tech e sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale. Partner dell’iniziativa la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e il Politecnico di Milano hanno scelto di impegnarsi.
L’obiettivo è quello di individuare i migliori team capaci di progettare tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali, economici e sociali più stringenti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, grant e accesso agli investimenti.
Encubator si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti climate tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica, rendere più sostenibili città e trasporti e ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.
Le fasi del programma
Il programma di Encubator sarà presentato martedì 8 ottobre a Milano.
Con Encubator è possibile contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile attraverso il proprio progetto: grazie a connessioni, metodologie, strumenti e finanziamenti, i team saranno affiancati nel processo di validazione della propria idea di business e confronto con il mercato. Le candidature sono aperte fino al 10 novembre e il programma di accelerazione si concluderà a giugno 2025.
Durante la finale di gennaio 2025, una giuria istituzionale premierà i progetti più promettenti.
Cosa offre Encubator
Le startup vincitrici potranno accedere a:
- un grant in denaro equity free del valore di 40 mila euro, di cui 25 mila euro per lo sviluppo del progetto e 15 mila per il programma di accelerazione;
- un programma di accelerazione, gestito da PoliHub, della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione di business della startup;
- un network di founder, mentor, esperti, aziende e investitori attivamente coinvolti nei settori del climate tech e della sostenibilità;
- un demo day, in cui le startup potranno incontrare gli investitori, intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed e un corporate day per entrare in contatto e sviluppare opportunità di business con aziende partner.
