Tornano a Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2018 (dal 16 al 18 maggio) le prestigiose Scuole di Alta Formazione:  Bonifiche, Gestione dei Rifiuti Gestione dei Sistemi Idrici, la nuova Scuola sui Servizi Pubblici Locali ed una grande opportunità  formativa per gli studenti: il Progetto G100 – Formazione senza barriere.
A maggio nell’ambito della manifestazione ravennate sull’ambiente si terranno infatti:
La sesta edizione della Scuola di Alta Formazione sulla bonifica dei siti contaminati il cui obiettivo  è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla caratterizzazione dei siti contaminati ed alla selezione e progettazione degli interventi di bonifica.
La quarta edizione della Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei rifiuti che, partendo dalla formulazione normativa, analizzerà tutti gli aspetti operativi, il ruolo, le criticità e le responsabilità di ogni operatore della filiera (produttore – trasportatore – destinatario – intermediario), il tutto connotato da un approccio pratico a cui contribuiscono i case history presentati da esperti della materia.
La seconda edizione della Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei sistemi idrici che fornirà ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici: dalla redazione dell’analisi delle performance, alla verifica degli interventi di ottimizzazione, alle tecniche di monitoraggio.
La novità 2018: la prima edizione della Scuola di Alta Formazione sui servizi pubblici locali dove saranno affrontate le rilevanti novità che sono intervenute nel corso del 2016 e 2017, tra cui la riforma dei Contratti Pubblici (DLgs. 50/2016, integrato da Correttivo 2017) e la riforma delle Società a partecipazione pubblica (DLgs.175/2016, integrato da Correttivo 2017). Parlare oggi di Servizi Pubblici Locali significa anche illustrare le rilevanti modifiche dei modelli gestionali, intervenute in particolare con il D.Lgs. 175/2016, sia per quanto riguarda il nuovo modello di affidamento in house, sia per quanto attiene al nuovo modello di società mista, a partecipazione pubblico – privata.
I programmi delle scuole sono disponibili online nel sito web della manifestazione  Ravenna2018.
Il grande valore formativo dell’evento, però, non si ferma qui: labelab, organizzatore dell’evento, lancia infatti il Progetto G100 – Formazione senza barriere per offrire opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati nel corso dei prossimi 5 anni. Per il 2018 verranno messi a disposizione 20 posti gratuiti all’interno delle 4 scuole di Alta Formazione previste nel corso di Fare i Conti con l’Ambiente. Per partecipare è sufficiente osservare la procedure indicate online nella pagina  dedicata al progetto al seguente link
Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2018 Tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini. Il programma della manifestazione è in fase di definizione seguici nel sito ufficiale della manifestazione Ravenna2018  per vedere tutte le novità.