E’ stato pubblicato il documento Progettazione del monitoraggio di vapori nei siti contaminati che propone indicazioni tecniche condivise a livello nazionale per il campionamento degli aeriformi nell’ambito dei procedimenti di bonifica. Il documento prende in considerazione esclusivamente le procedure di campionamento finalizzate alla valutazione dell’entità della frazione volatile della contaminazione e della emissione di vapori dal suolo e/o dalle acque sotterranee (misure di soil gas, misure di flusso). Non sono invece incluse nel documento le misure di aria effettuate in ambiente sia indoor sia outdoor in quanto, benché importanti anche per la valutazione ambientale del sito, le stesse possono interessare aspetti di valutazione sanitaria dell’esposizione di residenti e/o sicurezza dei lavoratori che non sono di esclusiva competenza del SNPA.
Gli aspetti tecnici di dettaglio delle tecniche di monitoraggio attivo degli aeriformi sono contenuti in due apposite appendici:

  • Appendice A – Campionamento di gas interstiziali (soil gas survey) in modalità attiva
  • Appendice B – Misure di flusso (flux chambers) in modalità attiva

Il documento fa parte dei report finalizzati a definire una procedura per la validazione da parte degli Enti di Controllo dei dati derivanti dalle misure dirette di aeriformi nell’ambito di siti sottoposti a procedimento di bonifica ai sensi della Parte Quarta del Titolo V del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e del loro corretto utilizzo nell’ambito del procedimento stesso che  ISPRA e le ARPA, hanno elaborato all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA).
Il documento è disponibile qui.
Fonte: Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA)