Si è conclusa lo scorso 30 agosto la settimana la settimana mondiale dell’acqua World Water Week tenutasi a Stockholma nella quale governi, istituzioni e aziende hanno richiesto e ribadito l’importanza di iniziare ad applicare le soluzioni base per il risparmio idrico già esistenti e di includere tutti, cittadini ed istituzioni, nel processo. Un’importante documentazione redatta quotidianamente dai giornalisti presenti all’evento  che sintetizza i momenti principali delle cinque giornate è disponibile qui: WaterFront Daily 2019 – Read all about it!
Quella del 2019, secondo gli organizzatori, è stata un’edizione all’insegna dei giovani infatti tra i 4.000 partecipanti provenienti da 138 paesi, un terzo aveva meno di 35 anni e la loro presenza era molto evidente durante la conferenza. “È stato molto importante la presenza dei giovani professionisti che condividono le nostre conoscenze e vengono ascoltati sempre di più”, ha dichiarato Sara Löwgren della Rete dei giovani dell’acqua durante la cerimonia di chiusura di venerdì.
Molte delle oltre 250 sessioni della settimana si sono concentrate sull’acqua come soluzione a sfide come i cambiamenti climatici e la scarsità di cibo. Il tema dell’evento è Water for Society: Including All. La ricerca è stata concentrata sull’importanza di integrare le prospettive di tutte le età, i sessi e i gruppi sociali. Torgny Holmgren, direttore esecutivo dell’organizzatore SIWI, lo ha descritto come l’essenza del buon governo delle risorse idriche, aggiungendo: “Rispetto agli anni precedenti vedo una nuova attenzione al ruolo dei governi, delle città e delle comunità locali, con molti esempi ispiratori”.
Nella cerimonia di chiusura, Parameswaran Iyer del governo indiano ha descritto le sue massicce iniziative per garantire che tutti gli indiani abbiano accesso ad acqua così pulita e servizi igienico-sanitari sicuri prima del 2024.
Ulteriori informazioni:

  • Video: SIWI su Vimeo
  • Immagini: https://www.flickr.com/photos/siwi_water
  • www.worldwaterweek.org
  • www.siwi.org

Fonte: SIWI