Aggiornamento dei dati sulla quota di acque reflue urbane raccolte e trattate.

In occasione della Giornata Mondiale dei Servizi Igienici, lo scorso novembre, l’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha pubblicato l’aggiornamento dei dati sulla quota di acque reflue urbane raccolte e trattate.

I dati sono organizzati fornendo un profilo ed una mappa interattiva per ciascun paese, con un database che mostra anche i dati sui progressi:

  • rispetto agli obiettivi di trattamento delle acque reflue,
  • la protezione dei sistemi idrici sensibili,
  • l’uso dei fanghi
  • le emissioni di gas serra dal settore del trattamento delle acque reflue.

I dati aggiornati mostrano che, in generale, la raccolta e il trattamento delle acque reflue stanno migliorando in tutta Europa. Circa il 90% delle acque reflue urbane viene raccolto e trattato in conformità con la Direttiva UE sul trattamento delle acque reflue.


I dati sono disponibili qui

Indicatore monitoraggio dei pesticidi nei fiumi, nei laghi e nelle acque sotterranee d’Europa

Lo scorso dicembre l’Agenzia ha pubblicato anche un rapporto contenente un nuovo indicatore per monitorare la presenza dei pesticidi nei fiumi, nei laghi e nelle acque sotterranee d’Europa.

I dati, raccolti dagli stati membri in tutta Europa, mostrano la quota di corpi idrici in cui sono stati registrati livelli eccessivi di pesticidi dal 2013 al 2019. I dati sono limitati ai soli pesticidi segnalati dai paesi all’agenzia europea per l’ambiente per i quali sono state fissate soglie di superamento. L’agenzia segnala la presenza di diverse lacune nei dati forniti dagli stati per cui non risulta ancora possibile rilevare una tendenza stabile nell’inquinamento da pesticidi nelle acque europee.


Il rapporto è disponibile qui

Fonte: Agenzia Europea per l’Ambiente