La piattaforma Climate-ADAPT , gestita dall’ EEA, si rivolge ai decisori governativi e alle organizzazioni che li supportano nello sviluppo, nell’implementazione e nella valutazione di strategie, piani e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici a tutti i livelli di governance in Europa. La piattaforma include attualmente 134 casi di studio per l’apprendimento e per ispirare l’azione.

Secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Europea Ambiente (AEA) Preparare la società ai rischi climatici in Europa : lezioni e ispirazione dagli studi di caso Climate-ADAPT ,che valuta i rischi climatici (EUCRA) vi è una grande necessità di intensificare le misure e le azioni di adattamento in tutti i settori politici e livelli di governance per affrontare i crescenti rischi climatici, come il caldo estremo, la siccità, gli incendi boschivi e le inondazioni.

I casi di studio Climate-ADAPT coprono molti rischi, permangono però lacune negli esempi pratici che mostrano l’adattamento in alcuni rischi specifici nelle aree di rischio alimentare, economico e finanziario. Sono anche allo studio nuove prospettive per lo sviluppo di casi di studio per altri settori vulnerabili chiave (come la silvicoltura), per livelli di governance (come casi di studio transnazionali per affrontare gli impatti transfrontalieri) e per alcune regioni europee e le regioni più periferiche dell’Europa.   

L’analisi emersa della piattaforma online Climate-ADAPT dell’UE mostra, inoltre, che la condivisione di esempi di azioni di adattamento può stimolare l’apprendimento nell’UE, negli Stati membri e nelle autorità regionali e locali per aiutare le società a prepararsi meglio al cambiamento climatico. Gli studi di caso svolgono un ruolo fondamentale per l’apprendimento. 

L’AEA incoraggia gli Stati membri dell’AEA, che spesso hanno casi di studio nazionali, a contribuire a colmare queste lacune condividendo più esempi di azioni e iniziative di adattamento che possono servire a costruire conoscenze ed esperienze e fungere da ispirazione. La presentazione di questi casi di studio su Climate-ADAPT aiuta gli utenti a esplorare i co-benefici e i potenziali compromessi delle misure di adattamento . Evidenziano inoltre la necessità di un monitoraggio, una valutazione e un apprendimento migliorati per valutare l’efficacia di queste azioni e prevenire i fallimenti dell’adattamento. 

Il briefing dell’AEA sottolinea che lo sviluppo futuro dei casi di studio Climate-ADAPT si concentrerà sull’affrontare rischi specifici identificati dall’EUCRA . La cooperazione tra gli Stati membri dell’AEA sarà fondamentale per aggiornare i casi di studio Climate-ADAPT e condividere esperienze di apprendimento pratico, comprese le best practice, in tutta Europa.

Il rapporto è disponibile al seguente link

Fonte: Agenzia Europea Ambiente