E’stato presentato lo scorso aprile a Roma il rapporto MobilitAria 2019 curato da Kyoto Club e CNR-IIA. Il documento traccia l’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle 14 città e aree metropolitane italiane nel periodo 2017-2018.
Le 14 città ed aree metropolitane prese in considerazione: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.
Il Rapporto 2019 fa il punto per gli anni 2017 e 2018, sull’andamento della qualità dell’aria nella 14 grandi città analizzando i dati e le tendenze delle emissioni inquinanti ed il superamento dei limiti. A questi dati è legato un quadro dei Piani di Risanamento della Qualità dell’Aria delle Regioni Italiane. L’analisi prosegue con una valutazione sulle politiche nazionali nel campo della mobilità nei due anni considerati ed il Piano Nazionale Energia e Clima presentato dal Governo.
La novità contenuta nel rapporto 2019 è la collaborazione con OPMUS, l’Osservatorio sulle politiche di mobilità urbana sostenibile di ISFORT, che ha elaborato una indagine sulla mobilità nelle 14 are metropolitane, che ha ricostruito le tendenze in atto 2016/2017 rispetto ai dati del 2012/2013. Dati inediti che inquadrano il tema complesso della mobilità nelle 14 aree metropolitane.
Il report segnala un miglioramento complessivo della qualità dell’aria nelle città, nonostante continuino gli sforamenti dei limiti normativi di particolato e biossido di azoto. Sul fronte mobilità, si segnala l’aumento degli spostamenti a piedi ed in bicicletta. Tiene il trasporto pubblico ma cresce ancora il numero di auto e moto nelle città ed aree metropolitane. Complessivamente la mobilità sostenibile urbana delle grandi città non registra grossi miglioramenti in questi due anni 2017/2018
Il Rapporto è disponibile qui assieme agli atti degli interventi del convegno di presentazione del rapporto.
Fonte: Kyoto Club