Si è svolto il 28 marzo 2023, a Torino, presso l’Audiotorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino il workshop Qualità dell’aria e microclima urbano. L’evento è stato organizzato dal politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI, in collaborazione con Arpa Piemonte, GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente, Ordine degli Architetti PPC di Torino e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

In Italia gli impatti degli eventi meteorologici estremi e della scarsa qualità dell’aria provocano rischi ambientali sempre più rilevanti, a cui sono esposti soprattutto gli abitanti dei centri urbani, la cui vulnerabilità è destinata ad aumentare a fronte dei cambiamenti climatici in corso.

L’avanzare delle nuove tecnologie fornisce oggi importanti opportunità per la gestione e minimizzazione di tali rischi, rendendo disponibili grandi quantità e varietà di dati ambientali (sensori portatili, droni, radiosondaggi) e nuovi strumenti per la loro elaborazione (simulazione numeriche, machine learning).

Attraverso la raccolta di questi dati, si aprono nuove sfide per definire strategie di gestione urbana per progettare e implementare reti e sistemi di monitoraggio ambientale, per gestirne ed analizzarne in tempo reale i dati, al fine di comprendere e prevedere la dinamica dei sistemi urbani.

Le slide presentata da ARPA Piemonte sono disponibili qui

Ulteriori dettagli sull’evento a cura del politecnico di Milano qui

Fonte: Politecnico di Milano – ARPA Piemonte