Pubblicato il testo Azioni e procedure di danno ambientale: la gestione e gli esiti nella prassi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale a cura di ISPRA.

L’istruttoria di valutazione del danno ambientale, assegnata dall’articolo 3 della legge132/2016 al sistema SNPA, impone una analisi complessa che si estende a molteplici fonti e risorse, che richiede competenze multidisciplinari e che si fonda su una sintesi tra la ricerca e la raccolta dei dati sul territorio e la relativa analisi secondo criteri scientificamente condivisi.

Il volume è destinato a più profili quali gli operatori delle amministrazioni competenti, gli operatori privati, gli studiosi della materia e, più in generale, tutto il pubblico interessato alla tematica del danno ambientale in Italia.

Su un primo piano, il volume presenta una inedita ricostruzione della tematica del danno ambientale sulla base delle differenti visuali tipiche, rispettivamente, di un Ente di competenza politico/amministrativa e di un Ente di competenza tecnico/scientifica. Il risultato è un inquadramento di ampio respiro che integra gli aspetti gestionali, amministrativi, scientifici, dottrinali, ecc. Su un altro piano, si offre al pubblico, per la prima volta, una narrativa del danno ambientale che, anche nella visuale della piena trasparenza dell’azione pubblica, si estende a pagine finora inedite. Si raccontano, infatti, gli esiti che sono stati in concreto raggiunti grazie all’azione statale di danno ambientale nel corso degli anni (cosa è stato ottenuto, quali elementi hanno portato ad esiti favorevoli, quali criticità sono state incontrate, ecc.). Si racconta, inoltre, come lo Stato si è organizzato, sul piano gestionale e procedurale, per ottenere la riparazione e la prevenzione del danno ambientale, attraverso la sinergia tra l’attività di supporto tecnico del SNPA e l’azione giudiziaria e amministrativa del Ministero.

Con il presente volume ISPRA fornisce pertanto una nuova chiave di lettura del danno ambientale che possa essere utile sia agli operatori pubblici e privati del settore nell’esercizio delle proprie attività, sia al pubblico in generale per sviluppare la conoscenza di una tematica di crescente interesse generale, in linea con la missione istituzionale del SNPA di assicurare il supporto tecnico all’azione pubblica di danno ambientale, la realizzazione di studi e strumenti di profilo scientifico utili agli operatori del settore e la divulgazione al pubblico dei dati e delle informazioni di interesse pubblico in questa importante materia.

Il volume è disponibile al seguente link

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica