Il documento propone le linee strategiche delle attività messe in campo dal Servizio CARG, il suo stato di avanzamento, i partners, i pubblici e gli strumenti, tra i quali la Banca Dati, di cui il cittadino può disporre per consultare i dati e i Fogli geologici. Il Progetto prevede la realizzazione di una banca dati dalla quale poter ricavare carte geologiche e geotematiche di maggiore dettaglio per l’utilizzo del dato cartografato in molteplici applicazioni. Saranno così disponibili gli strumenti conoscitivi, quali i dati geologici, indispensabili per una corretta pianificazione e gestione del territorio e, più in particolare, per la prevenzione, la riduzione e la mitigazione del rischio idrogeologico.
Le risorse statali fino ad oggi erogate, pari a circa € 81.260.000,00, insieme agli impegni finanziari a carico delle Regioni e Province autonome, hanno consentito, oltre alla realizzazione ed informatizzazione di 254 fogli geologici, anche la realizzazione di 14 fogli geotematici, 6 fogli di geologia della piattaforma continentale adriatica alla scala 1:250.000.
Oltre ai 254 fogli geologici finanziati nell’ambito del Progetto CARG, sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione 5 fogli interamente finanziati da alcune regioni come Puglia, Lazio e Liguria e 22 fogli geologici realizzati dal SGI, per un totale di 281 fogli geologici, pari a circa il 44% della copertura totale.
Ulteriori informazioni sul progetto disponibili qui
fonte ISPRA