Con Delibera n. 964 del 05/09/2025 la Regione Veneto ha dato avvio alla fase sperimentale di A.R.Bo (l’Anagrafe Regionale delle Bonifiche) che terminerà entro il 31/12/2025. L’Anagrafe Regionale delle Bonifiche è uno strumento della Regione del Veneto, implementato in stretta collaborazione con ARPAV, che mediante il forte coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati dai procedimenti svolti ai sensi del Titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche e integrazioni in materia di bonifiche di siti contaminati, consente di gestire, ai sensi dell’art. 251 del Testo Unico Ambientale, l’elenco dei siti sottoposti ad interventi di bonifica e ripristino ambientale o più in generale interessati da una potenziale contaminazione delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, matrici materiali di riporto e acque sotterranee).

L’applicativo consente una mappatura in tempo reale dello stato dei procedimenti di bonifica avviati nel territorio regionale, la cui approvazione spetta alla Regione del Veneto, nell’ambito delle aree ricadenti all’interno del Bacino scolante nella Laguna di Venezia, ed alle Amministrazioni comunali nel resto del territorio, secondo quanto previsto dalla LR 17/1990 e successive modifiche e integrazioni, fatti salvi alcuni casi particolari disposti dalla normativa di settore.

Tale mappatura consente inoltre la rapida identificazione dei soggetti coinvolti e tenuti a provvedere alla bonifica, nonché degli eventuali finanziamenti pubblici in essere in corrispondenza degli interventi svolti presso “siti di pubblico interesse” (così come definiti dal Piano regionale per la Bonifica delle Aree inquinate di cui alla DGR. n. 988 del 9 agosto 2022) o dei fabbisogni che le pubbliche amministrazioni tenute a provvedere, spesso in sostituzione di soggetti inadempienti o irreperibili, manifestano in virtù delle spese che si trovano a sostenere, anche allo scopo di individuare eventuali risorse regionali o nazionali da mettere a disposizione, mediante Bandi, secondo graduatorie di priorità di intervento che A.R.Bo è in grado di rilasciare, in tempo reale.

Fonte: Regione Veneto