Torna la Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati a Fare i Conti con l’Ambiente 2024.
Giunta alla sua 11° edizione la scuola si svolgerà in presenza a Roma dal 15 -17 maggio. Le tre giornate, grazie a che alla presenza di 32 docenti fra i massimi esperti nazionali del settore, saranno occasione di scambio di esperienze e discussione.
La scelta di spostare la sede del corso a Roma è stata fatta per la possibilità di creare di creare uno spazio esclusivo di partecipazione/scambio
Obiettivo della Scuola è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, agli aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche europee saranno inoltre trattate le tematiche connesse alle bonifiche delle discariche. La formazione includerà inoltre l’Analisi di Rischio, ed in particolare l’utilizzo del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica in relazione alla presenza dei riporti. Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi reali. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti pubblici sia nel settore della ricerca. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali e Proponenti.
La Scuola si terrà a Roma presso la residenza VILLA AURELIA, Via Leone XIII, 459. Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per ulteriori dettagli sul programma e quota di iscrizione visita la pagina web della scuola al seguente link Bonifica di Siti Contaminati
Fonte: Labelab