Dal 20 al 22 settembre2017  torna a Ferrara RemTech Expo l’evento di riferimento in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio. RemTech Expo si caratterizza per un’area espositiva altamente accreditata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse: evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e la I edizione della RemTech Europe International Conference, organizzata in collaborazione con la Commissione europea. Senza contare gli approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari – a livello nazionale e internazionale – su casi di studio ed esperienze reali.
Nel contenitore dell’offerta espositiva della fiera anche gli eventi paralleli:

  • Coast è l’unico evento nazionale dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo.
  • Esonda è la manifestazione italiana dedicata alla protezione dal rischio idrogeologico e agli strumenti per il controllo e la manutenzione del territorio. I Distretti Idrografici, i Consorzi di Bonifica e le imprese ad alto contenuto tecnologico sono solo alcuni dei protagonisti dell’evento.
  • Inertia l’appuntamento più specializzato in Italia sul riutilizzo dei rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Stazioni appaltanti, general contractor, aziende, gestori di strade, autostrade e ferrovie sono gli interlocutori coinvolti nel dibattito e nell’area espositiva.
  • Sismo  che ritorna a distanza di alcuni anni e dopo l’ennesimo terremoto devastante che trova il nostro Paese impreparato, è necessario e doveroso che la rosa delle tematiche trattate nell’ ambito di RemTech Expo venga implementato mediante l’ organizzazione di un ulteriore momento di confronto tecnico e tecnologico sui temi del rischio sismico, conoscenza, pianificazione e mitigazione.

Per informazioni dettagliate sul programma visita il sito RemTech Expo